Come capire se ho un tumore al collo dell'utero?
Sommario
Come capire se ho un tumore al collo dell'utero?
Quali sono i sintomi del tumore alla cervice?
- Sanguinamenti vaginali anomali (al di fuori del ciclo mestruale)
- Perdite vaginali non usuali (per colore e consistenza)
- Dolore pelvico.
- Dolore e sanguinamento durante i rapporti sessuali.
Cosa può venire all'utero?
A causarne la crescita è un virus, il famoso papilloma virus (o HPV), che viene contratto tramite i rapporti sessuali e infetta appunto la cervice. In natura esistono circa 120 tipi diversi di HPV; alcuni danno malattie benigne (tipo i condilomi) mentre altri possono appunto causare i tumori della cervice.
Come riconoscere un polipo uterino maligno?
Quali sono i sintomi di un polipo uterino?
- Irregolarità del ciclo mestruale;
- Sanguinamento tra i cicli mestruali (spotting);
- Sanguinamento in menopausa;
- Dismenorrea (dolore durante il ciclo mestruale);
- Infertilità;
- Dispareunia (dolore durante un rapporto sessuale).
Come si sviluppa il tumore dell'utero?
- Tumore dell'utero Sia nella parte più interna che in quella più esterna dell'organo possono svilupparsi forme tumorali. Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2014. Tempo di lettura: 7 minuti
Quali sono i tumori limitati al collo dell’utero?
- Stadio I – identifica i tumori limitati al collo dell’utero. Nel gruppo dei tumori al primo stadio sono compresi sia i tumori microscopici (IA) sia quelli più grandi, che possono essere visti anche ad occhio nudo (IB). Stadio II – quando il tumore inizia ad invadere per continuità i tessuti più vicini.
Cosa è il tumore della cervice uterina?
- Il tumore della cervice uterina è una malattia dovuta alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule situate a livello della giunzione squamo-colonnare che si trasformano in cellule maligne. Il tumore del collo dell’utero o della cervice uterina rappresenta nel mondo la prima causa di morte per neoplasia ginecologica e quasi la metà ...
Come si manifestano i tumori addominali?
- Come si manifestano i tumori addominali. I tumori addominali sono quelli che riguardano gli organi presenti nella cavità addominale. I tumori addominali più frequenti sono quelli dello stomaco, del colon, del pancreas e del fegato e possono essere asintomatici o portare a sintomi gastrointestinali o sistemici. Sintomi del tumore allo stomaco.