Cosa vuol dire parenti serpenti?
Cosa vuol dire parenti serpenti?
Questi parenti nascondono dietro la loro autorità, spesso auto-proclamata, un'aggressività e una rabbia appena repressa, sintomo di un malessere profondo che riversano come un fiotto di lava sulle persone, e nella maggioranza dei casi sulle persone più dolci, comprensive ed empatiche della famiglia.
Perché si dice Fratelli coltelli?
«Fratelli-coltelli» è un'espressione popolare che viene frequentemente citata a proposito dei conflitti tra sibling, considerati tra le ragioni principali per cui, dopo i due passaggi generazionali citati, la percentuale delle aziende familiari «precipita» ovunque intorno al 20% circa.
Perché i parenti sono cattivi?
Problemi, litigi, arrabbiature, quasi sempre hanno origine nell'incapacità di alcuni parenti di affrontare la realtà o, nella peggiore delle ipotesi, nella cattiveria e nella tendenza a ferire gli altri.
Come comportarsi con i Parenti serpenti?
Non mostrare alcun sentimento - Mostrare emozioni o sentimenti, nel bene o nel male, è sempre una cattiva idea. Se vi fanno incazzare ripeteranno quella stessa azione all'infinito. Se qualcosa vi rende serene e felici, la eviteranno d'ora in poi come la peste. L'unica strada è fingere sempre totale indifferenza.
Come tenere lontani i parenti?
Se non volete che vi manipolino, difendetevi e mettete dei limiti. Fate sentire la vostra voce per informare senza essere autoritari; per difendervi senza attaccare. Parlate sempre con rispetto ed affetto, in modo da non rompere nessun vincolo, ma solo per informare chi siete, come siete e quello che volete.
Perché i fratelli litigano da adulti?
I motivi più frequenti di conflitto riguardano questioni economiche come l'eredità e l'assistenza ai genitori non più autosufficienti. Ma le ostilità raramente insorgono da adulti, sono piuttosto la prosecuzione o la riattivazione di vecchie ferite.
Perché i fratelli non vanno d'accordo?
Gelosia, rivalità, difesa della propria identità, spazio fisico, attenzione: possiamo dare molti nomi alle motivazioni che spingono i fratelli a litigare. Capire come nasce il litigio richiede un esame caso per caso. Alcuni accorgimenti, invece, sono d'aiuto sempre.