Quando nascono i SerD?

Quando nascono i SerD?

Quando nascono i SerD?

I SerT sono i Servizi Pubblici per le Tossicodipendenze istituiti dalla legge 1. Ai SerT sono demandate le attività di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento relative alle tossicodipendenze, alle patologie correlate e ad altre dipendenze patologiche (ludopatia, tabagismo, alcolismo ecc.)

Chi lavora nei SerD?

Al SerD lavora una equipe multidisciplinare composta da assistenti sociali, educatori professionali, infermieri professionali, medici e psicologi specializzati nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle dipendenze.

Come funziona un SerD?

Come detto sopra la presa in carico al Sert “certifica” che la persona è tossicodipendente e quindi potrebbe scontare la pena nel regime di affidamento in prova. In sostanza la persona anziché scontare in carcere la pena inflitta potrà beneficiare dell'affidamento in prova per motivi terapeutici.

Quando sono stati istituiti i SerT?

Il Ser. D. si occupa di consulenza, cura e assistenza alle persone che hanno o potrebbero avere problemi di dipendenza. In altre parole, se una persona ha il dubbio o sente di avere un problema legato all'uso di sostanze psicoattive e/o alcol, può rivolgersi al Ser.

Come si chiama il servizio sanitario della ASL che cura le dipendenze?

I Servizi per le Tossicodipendenze (SerT), o Servizi per le Dipendenze patologiche (SerD), sono i servizi pubblici del Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN), dedicati alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso ed alla dipendenza di sostanze psicoattive ...

Come si accede al SerD?

L'accesso al servizio può essere volontario o avvenire tramite ingressi regolati con l'appoggio di comunità terapeutiche, o anche attraverso disposizioni da parte della Prefettura, della Polizia e dei Carabinieri.

Come si fa a lavorare al SerT?

Se ti stai ancora chiedendo come diventare operatore per le dipendenze o come lavorare nei SERT, un'ulteriore possibilità altamente formativa è quella di frequentare uno dei Master erogati da Unicusano, come il Master di I Livello in Dipendenze Patologiche.

Chi si occupa dei tossicodipendenti?

Dalle Regioni. I Servizi per le Tossicodipendenze (SerT) sono i servizi pubblici del Sistema Sanitario Nazionale dedicati alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso di sostanze stupefacenti (droghe o alcol) che generano dipendenza dalle stesse.

Post correlati: