Qual'è lo specialista del pancreas?
Qual'è lo specialista del pancreas?
gastroenterologia La gastroenterologia è una branca medica che si occupa specificatamente dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie a carico dell'apparato digerente e che coinvolgono gli organi contenuti nell'addome: stomaco, intestino, fegato e pancreas, esofago, colon retto, intestino tenue, intestino crasso, colecisti ...
Dove si opera il pancreas?
L'intervento chirurgico consiste nell'asportazione della “testa” del pancreas (la porzione di pancreas situata accanto al duodeno, il primo tratto dell'intestino tenue). Per fare ciò, il chirurgo deve asportare il duodeno, la cistifellea, la parte terminale del dotto biliare comune e, a volte, una porzione di stomaco.
Quali sono le figure professionali di tumore del pancreas?
- Tumore del Pancreas. Figure professionali diverse integrate fra loro (chirurgo oncologo, oncologo medico, radiologo, gastroenterologo endoscopista, radiologo ...
Qual è l’operabilità del tumore pancreatico?
- Operabilità del tumore al pancreas. L’intervento chirurgico rappresenta ancora oggi la pietra miliare nel trattamento del carcinoma pancreatico. Purtroppo solo dal 5% al 20% di tutti i tumori pancreatici sono radicalmente resecabili alla diagnosi.
Qual è la chemioterapia per il tumore del pancreas?
- Chemioterapia per il tumore del pancreas. La chemioterapia adiuvante, volta a prevenire le recidive tumorali, rappresenta un ragionevole approccio nei pazienti che, sebbene sottoposti a resezione curativa, sono considerati ad alto rischio di ricaduta.
Quali sono le cause del cancro del pancreas?
- In IEO sono attivi da anni programmi di studio e ricerca sul tumore del pancreas. Il carcinoma pancreatico rappresenta solo il 3% di tutte le neoplasie ma costituisce la quinta causa di morte cancro-correlata nel mondo. La sua incidenza è in aumento negli ultimi anni, probabilmente anche per il miglioramento delle tecniche diagnostiche.