Come si chiamano le parole che hanno due significati?
Come si chiamano le parole che hanno due significati?
Esiste un fenomeno chiamato polisemia, ovvero la facoltà per alcune parole di avere significati diversi sia per svolgimento di significato sia per confluenza di due diverse tradizioni.
Quali sono le parole che hanno più di un significato?
In italiano ci sono parole che hanno più di un significato. Si definiscono parole polisemiche. Polisemiche deriva dal greco poly (molti) semos (segni) che significa “dai molti significati” quindi le parole polisemiche sono le parole con molti significati.
Cosa sono le parole polisemiche?
polisèmico agg. [der. ... – In linguistica, di vocabolo (o espressione, o in genere segno linguistico) che presenta polisemia, che è cioè portatore di più significati; anche, di ideogramma e segno di alcune scritture non alfabetiche, che può essere letto in più modi.
Come si chiamano le parole opposte?
In sintesi, un ossimoro è una figura retorica in cui si utilizza due termini tra loro opposti, presentati spesso come una coppia di parole. L'antitesi è invece l'accostamento di termini, verbi, o intere frasi tra loro contrastanti.
Che hanno lo stesso nome?
omonimo]. – Il fatto di avere lo stesso nome: un caso di o., fra due persone che, anche senza avere rapporto di parentela, hanno lo stesso cognome e in genere anche lo stesso nome.
Cosa sono le parole Omografe fai degli esempi?
Sono esempi di parole omografe il numerale venti ([ˈventi] «numero pari a due decine») e il nome venti ([ˈvɛnti] «correnti d'aria»); il nome ancora ([ˈaŋkora] «arnese di ferro atto a fissare sul fondo un'imbarcazione») e l'avverbio ancora ([anˈkora] «di nuovo, ulteriormente»); il verbo capitano ([ˈkapitano], da ...