Cosa significa borderline in medicina?
Cosa significa borderline in medicina?
borderline Condizione psichiatrica, detta anche marginale, situata ai limiti fra le nevrosi e le psicosi. Il termine inglese significa appunto «linea di confine» e indicava originariamente forme atipiche di schizofrenia.
Cosa significa borderline negli esami del sangue?
(Ingl., linea di confine), termine che indica una condizione prossima a quella patologica (per es., pressione b., ossia vicina all'ipertensione). In particolare il termine è usato per indicare lesioni la cui natura e gravità sono difficili da definire, perché prive delle tipiche caratteristiche.
Cosa significa caso borderline?
Disturbo borderline: significato Il disturbo borderline di personalità (DBP) è un disturbo di personalità caratterizzato da instabilità delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sè e dell'umore e da una marcata impulsività e difficoltà ad organizzare in modo coerente i propri pensieri.
Cosa significa risultato borderline?
Borderline: significato Il termine borderline, sintetizzato in psichiatria con DBP, sta per disturbo borderline della personalità. Esso si manifesta con la difficoltà di organizzare i propri pensieri, impulsività, instabilità emotiva e repentini cambi di umore.
Perché il borderline scappa?
Molto spesso, l'individuo borderline attacca le relazioni “sane” nel momento in cui sente che potrebbero stabilizzarsi e maturare proprio perché ha interiorizzato l'idea che ogni relazione comporterà un abbandono/rifiuto (si prepara ad un futuro abbandono definito come certo dalla persona che sperimenta questo vissuto ...