Come ha reagito la Chiesa nella storia?

Come ha reagito la Chiesa nella storia?

Come ha reagito la Chiesa nella storia?

La Chiesa cattolica ha reagito alla Riforma protestante col Concilio di Trento (1545-63), che ha difeso la dottrina dei sacramenti e ha accresciuto ulteriormente l'autorità del papa, dei vescovi, dei parroci rispetto ai laici: questi ultimi non potevano leggere da soli la Bibbia tradotta in volgare ed erano invitati ...

Quali aspetti dottrinali caratterizzano la Chiesa cattolica rispetto alle altre Chiese?

La Chiesa cattolica afferma l'esistenza di un unico Dio, creatore onnipotente dell'universo e dell'umanità. ... L'opera di Gesù Cristo prosegue nella Chiesa cristiana, guidata dallo Spirito santo. La Chiesa cattolica considera come fonti della rivelazione la Sacra Scrittura e la Tradizione.

Qual è il pensiero della Chiesa?

La Chiesa cattolica afferma l'esistenza di un unico Dio in tre persone distinte e consustanziali, Padre, Figlio e Spirito Santo, creatore dell'universo e datore della vita e di bene. L'uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, è dotato di libero arbitrio, in grado cioè di scegliere fra il bene e il male.

Perché non dovremmo essere cristiani?

Nel libro sono citate - in oltre ottocento note e citazioni - tutte le fonti da cui sono tratte le critiche....
Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)
AutorePiergiorgio Odifreddi
1ª ed. originale2007
GenereSaggio
Sottogenerereligione

Quando e come avviene la nascita della Chiesa?

La Chiesa nasce con la scelta da parte di Gesù Cristo dei dodici Apostoli, al fine di rappresentare con il loro numero le dodici tribù di Israele e simbolicamente tutta l'umanità alla quale il suo messaggio era rivolto.

Come si è diffusa la Chiesa?

Il cristianesimo si diffuse inizialmente, da Gerusalemme, in tutto il Vicino Oriente. Nel IV secolo fu adottato come religione di Stato dall'Armenia nel 301, in Etiopia nel 325 e in Georgia nel 337, e infine dall'Impero Romano nel 380.

Quali sono gli elementi su cui si basa la dottrina luterana?

Sul piano dottrinale, il pensiero di Lutero può essere riassunto così: primato della Sacra Scrittura sulla tradizione e sul magistero ecclesiastico (sola Scriptura: la fede e la vita della Chiesa devono essere conformi al messaggio biblico); primato della grazia sul merito (sola gratia: la salvezza non dipende dai ...

Qual è per la Chiesa lo scopo del lavoro?

Il lavoro è un obbligo morale per ogni persona sia in obbedienza al l'ordine del Creatore, sia per il fatto che lo sviluppo del la sua stessa umanità e di quel la del suo prossimo esige il lavoro: ciò contrasta con la visione dominante secondo cui ci si può arricchire anche senza lavorare.

Post correlati: