Cosa prevede il TUF?
Sommario
- Cosa prevede il TUF?
- Cosa dice l'articolo 1 del TUF?
- Chi rilascia il TUF?
- Cos'è la negoziazione per conto proprio?
- Quale legge stabilisce gli obiettivi di vigilanza assegnati a Consob e Banca d'Italia?
- Cosa stabilisce l'articolo 18 del Tuf?
- Cosa si intende per esecuzione di ordini per conto dei clienti?
- Chi può esercitare tutti i servizi e le attività di investimento?
Cosa prevede il TUF?
Sostanzialmente si tratta di un testo unico di coordinamento delle norme vigenti in materia di servizi di investimento nel settore dei valori mobiliari con le norme di recepimento delle direttive EUROSIM (con d. lgs. 23 luglio 19) e di riforma del diritto delle società quotate.
Cosa dice l'articolo 1 del TUF?
Per "negoziazione per conto proprio" si intende l'attività di acquisto e vendita di strumenti finanziari, in contropartita diretta. 5-bis. 1. Per "sistema multilaterale" si intende un sistema che consente l'interazione tra interessi multipli di acquisto e di vendita di terzi relativi a strumenti finanziari.
Chi rilascia il TUF?
70 TUF. 1. La Consob, previa stipula di accordi con le corrispondenti autorità, può riconoscere mercati extra-UE di strumenti finanziari, al fine di estenderne l'operatività sul territorio della Repubblica.
Cos'è la negoziazione per conto proprio?
La negoziazione per conto proprio è l'attività con cui l'intermediario, su ordine del cliente, gli vende strumenti finanziari di sua proprietà oppure li acquista direttamente dal cliente stesso (comunemente, si dice che l'intermediario opera in "contropartita diretta").
Quale legge stabilisce gli obiettivi di vigilanza assegnati a Consob e Banca d'Italia?
A livello nazionale, il decreto legislativo (e successive modificazioni) istituisce l'Unità di informazione finanziaria (UIF), che opera in condizioni di autonomia e indipendenza all'interno della Banca d'Italia e ha il compito di raccogliere le segnalazioni di operazioni sospette, analizzarle e comunicarle ...
Cosa stabilisce l'articolo 18 del Tuf?
18 TUF. 1. L'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento è riservato alle Sim, alle imprese di investimento UE, alle banche italiane, alle banche UE e alle imprese di paesi terzi. 2.
Cosa si intende per esecuzione di ordini per conto dei clienti?
Esecuzione di ordini per conto dei clienti : è il servizio con cui l'intermediario, in una posizione quasi passiva, ossia senza nessun intervento che non sia automatico, su richiesta del cliente, acquista e vende strumenti finanziari nelle varie sedi di negoziazione.
Chi può esercitare tutti i servizi e le attività di investimento?
Chi può prestare servizi di investimento banche italiane: possono essere autorizzate dalla Banca d'Italia ad offrire tutti i servizi di investimento; ... imprese di investimento di Paesi comunitari: possono offrire in Italia i servizi per i quali sono state autorizzate dall'autorità di vigilanza del Paese d'origine.