Qual è la differenza tra viceministro e sottosegretario?

Qual è la differenza tra viceministro e sottosegretario?

Qual è la differenza tra viceministro e sottosegretario?

Nell'ordinamento italiano il viceministro è un sottosegretario di Stato cui sono conferite deleghe e competenze particolari. La figura, non prevista dalla Costituzione, è stata introdotta nell'ordinamento italiano con la legge n. che ha modificato l'art. 10 della legge n.

Chi è l'attuale sottosegretario alla presidenza del Consiglio?

Segretario del Consiglio dei ministri
StatoItalia
In caricaRoberto Garofoli (Indipendente)
da13 febbraio 2021
SedePalazzo Chigi, Roma

Cosa significa Ministri con portafoglio e senza portafoglio?

È detto ministro senza portafoglio il ministro del governo della Repubblica Italiana non preposto ad alcun dicastero. In caso contrario, viene definito ministro con portafoglio o, più semplicemente, ministro. ... Serviva ai Ministri per conservarvi i documenti di Stato, nei loro spostamenti.

Chi è il funzionario con la qualifica di Guardasigilli?

In Italia il Ministro della giustizia, in qualità di Guardasigilli, appone il visto e il Gran Sigillo dello Stato su tutte le leggi e i decreti firmati dal Presidente della Repubblica e sui decreti ministeriali, ne cura la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e l'inserimento nella Raccolta ufficiale degli atti ...

Qual è il compito dei sottosegretari?

Il Sottosegretario di Stato, nell'ordinamento giuridico Italiano, è un componente del Governo con la funzione di coadiuvare il ministro ed esercitare i compiti che gli siano stati delegati dal ministro.

Qual è il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri?

  • Il titolo di sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri è attribuito alla figura istituzionale che svolge le funzioni di sottosegretario di Stato nell'ambito dei dipartimenti e degli uffici della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Chi nomina il segretario del Consiglio dei ministri?

  • Il presidente del Consiglio nomina un apposito "Sottosegretario di Stato alla Presidenza-Segretario del Consiglio dei Ministri". Questi svolge la funzione di segretario del Consiglio dei ministri e cura la verbalizzazione delle riunioni, nonché la conservazione del registro delle deliberazioni.

Quando è stato nominato sottosegretario all'Interno?

  • Il 13 giugno 2018 è stato nominato sottosegretario all'Interno, con decreto del Presidente della Repubblica. Il 13 settembre 2019 è stato riconfermato sottosegretario all'Interno, con decreto del Presidente della Repubblica.

Post correlati: