Come si cura la cifosi dorsale?
Sommario
- Come si cura la cifosi dorsale?
- Cosa significa accentuata la cifosi dorsale?
- Chi tratta la cifosi?
- Quante cifosi esistono?
- Come raddrizzare la cifosi?
- Come si cura la cifosi cervicale?
- Quando si parla di cifosi?
- Perché viene la cifosi?
- Quante lordosi e cifosi?
- Come funziona l'intervento chirurgico per la cifosi?
- Come si tratta di cifosi?
- Cosa è la cifosi da cattiva postura?
- Qual è la cifosi di Scheuermann?
![Come si cura la cifosi dorsale?](https://i.ytimg.com/vi/BUqrPPSns48/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDdro4BlkXYZTgCINfPC5ebUmQhmQ)
Come si cura la cifosi dorsale?
La cura per la cifosi varia in base alla gravità. L'atteggiamento cifotico è generalmente trattato con esercizi posturali, senza dover ricorrere a busti correttivi o corsetti, con ottimi risultati. La cifosi strutturata, invece, può necessitare la correzione con busti e, nei casi più gravi, con l'intervento chirurgico.
Cosa significa accentuata la cifosi dorsale?
Il dorso curvo (o ipercifosi) è, appunto, un'accentuazione della cifosi dorsale. Il dorso curvo è talvolta localizzato nella parte bassa della colonna vertebrale e viene chiamato anche “cifosi dorso-lombare”: si tratta di sviluppo notevole e scorretto della curvatura che contraddistingue la colonna vertebrale.
Chi tratta la cifosi?
Il medico che si occupa della diagnosi e del trattamento della cifosi è lo specialista in Ortopedia e Traumatologia.
Quante cifosi esistono?
Tipologie di cifosi cifosi congenita, presente fin dalla nascita; cifosi dell'accrescimento, meglio nota come morbo di Scheuermann; cifosi post-traumatica, conseguenza di traumi alla colonna vertebrale; cifosi dell'adulto.
Come raddrizzare la cifosi?
Dormire in posizione laterale, con le gambe piegate, come il feto, permette di mantenere nella posizione corretta la lordosi e la cifosi. In alternativa anche la posizione supina garantisce l'ottimale stabilità delle curve della schiena.
Come si cura la cifosi cervicale?
Nella maggior parte dei casi si procede ad un intervento di “fusione vertebrale” grazie alla quale si cerca di recuperare quella che è la normale curvatura della colonna. La chirurgia trova indicazione soprattutto in caso di: malformazioni congenite presenti sin dalla nascita.
Quando si parla di cifosi?
Si parla di cifosi in senso patologico o di “ipercifosi” quando la curvatura del rachide supera i 45°. Le cause principali di cifosi sono: Atteggiamenti posturali scorretti (causa che si verifica soprattutto nei soggetti più giovani)
Perché viene la cifosi?
La cifosi può insorgere per varie ragioni: a causa di una cattiva postura; per effetto di una condizione morbosa che altera la morfologia dei corpi vertebrali; a seguito dell'invecchiamento; per colpa di un'anomalia congenita ecc.
Quante lordosi e cifosi?
Come anticipato, cifosi e lordosi sono curvature naturali della nostra schiena. Ne abbiamo in totale 4 (2 cifosi e 2 lordosi) e la differenza principale risiede nella forma della curvatura: convessa per quanto riguarda le lordosi, distinte in cervicale o lombare; concava per le cifosi, distinte in dorsale e sacrale.
Come funziona l'intervento chirurgico per la cifosi?
- L'intervento chirurgico per la cifosi – noto come fusione spinale per la cifosi – permette di correggere le curvature troppo accentuate della sezione toracica del rachide e di ridurre il rischio di complicazioni (ovviamente in quei casi in cui il rischio complicanze è elevato).
Come si tratta di cifosi?
- Trattamento. In caso di cifosi, il trattamento dipende dal grado di accentuazione della curvatura a livello toracico e dalle cause che hanno indotto tale curvatura. Esistono: cifosi così lievi e dalle cause non particolarmente preoccupanti, che non necessitano di alcun trattamento;
Cosa è la cifosi da cattiva postura?
- La cifosi da cattiva postura è più diffusa tra i giovani, poiché questi soggetti possiedono una colonna vertebrale più facilmente modellabile rispetto a un adulto. Atteggiamenti classici di cattiva postura sono: Stare in piedi con le braccia penzoloni. Questa postura è nota anche come postura cadente.
Qual è la cifosi di Scheuermann?
- cifosi di scheuermann Nota anche come cifosi giovanile , la cifosi di Scheuermann è la forma di cifosi patologica più diffusa tra la popolazione di giovane età. La sua insorgenza è dovuta a un errato sviluppo dei corpi vertebrali, i quali, anziché possedere la classica forma cilindrica-rettangolare, assumono un aspetto triangolare-conico.