Dove si trova il sito archeologico Petra?

Dove si trova il sito archeologico Petra?

Dove si trova il sito archeologico Petra?

La Giordania è ricca di siti archeologici. Ma la regina dei tesori nazionali è l'affascinante Petra, la città rosa di dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Venne costruita dal popolo arabo dei nabatei, che si stabilì in queste terre oltre 2.000 anni fa.

Chi scoprì Petra?

Johann Ludwig Burckhardt Chissà cosa provò il viaggiatore svizzero Johann Ludwig Burckhardt quando, nel 1812, scoprì Petra, città di pietra rimasta nell'ombra per secoli. Questa meraviglia nel cuore della Giordania è oggi patrimonio dell'umanità.

Chi era Petra?

Petra era la capitale del regno dei Nabatei, un popolo di origine araba. Originariamente nomadi, essi divennero sedentari e si organizzarono con un sistema monarchico almeno dal secondo secolo a.C. La città di Petra era molto ricca: situata in prossimità delle vie carovaniere, commerciava incenso, mirra, spezie.

Quando è stata scoperta Petra?

1812 Petra, la città rosa, scolpita nella roccia, è uno dei luoghi più magici che esistano al mondo. E pensare che fu scoperta solo piuttosto di recente. Il complesso archeologico, infatti, fu rivelato al mondo occidentale dall'esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1812, esattamente due secoli fa.

A cosa serviva Petra?

Intermediazione commerciale, acqua, ospitalità e diritti di dogana fornivano ai Nabatei forti guadagni, e la città fu sede per quasi un millennio, dal VI secolo a.C. al III secolo d.C., di un grande mercato, raggiungendo l'apogeo verso la metà del I secolo d.C.

Post correlati: