Che cosa è la necropoli?

Che cosa è la necropoli?

Che cosa è la necropoli?

NECROPOLI (dal gr. νεκρός "morto" e πόλις: "città dei morti"). - È il termine generalmente usato per indicare un aggruppamento di sepolture appartenenti ad età antica, precristiana.

Perché sono importanti le necropoli?

Le necropoli etrusche sono importanti perché, essendo giunte fino a noi, ci permettono di conoscere l'arte di questa popolazione, le loro abitazioni e le loro città.

Come erano fatte ea che cosa servivano le necropoli etrusche?

Per le sepolture dei morti esistevano tecniche diverse: I Tumuli: avevano una forma circolare, erano di pietra e la sepoltura è ricoperta dal terreno. Le Apogee: gruppi di tombe sotterranee di tufo. Le Tombe a edicola: situate al di sopra del terreno, erano simili a casette dalla forma di un tempio.

Dove si trovavano le necropoli etrusche?

I principali centri dove sorgono le necropoli etrusche, sono i luoghi dove sono stati trovati importanti documenti e monumenti superstiti, in particolare si tratta delle località di: Cerveteri, Tarquinia, Vulci, Roselle, Vetulonia, Populonia, Orvieto, Chiusi, Perugia, Cortona, Arezzo, Fiesole e Volterra.

Perché sono importanti le tombe etrusche?

Le tombe a edicola (dal termine latino “aedìcula”) erano casette rettangolari in pietra con il tetto a due falde. Erano molto importanti per gli Etruschi perché assomigliavano ad un tempio e questo rappresentava il viaggio che il defunto doveva compiere dalla vita alla morte.

Cosa ospitavano le necropoli?

Il termine, corrispettivo del moderno cimitero, viene generalmente utilizzato per indicare i luoghi di sepoltura vicini ai centri antichi.

Come si trovano le tombe etrusche?

Le tombe a cassone sono costituite da casse in tufo (anche in nenfro e peperino) particolarmente pesanti, con un coperchio a due falde o a "schiena d'asino", che celavano il defunto e le sue suppellettili personali. Spesso attorno al cassone erano posati altri oggetti funebri.

Post correlati: