Perché viene l'obesità?
Perché viene l'obesità?
L'obesità è provocata dall'aumento di peso causato da un'eccedenza energetica: in altre parole, si verifica quando le calorie introdotte sono superiori a quelle bruciate attraverso le attività quotidiane. I fattori che possono portare un individuo a diventare obeso variano però a seconda del soggetto.
Chi viene considerato obeso?
Un soggetto si può definire obeso quando il suo peso corporeo supera di circa 20 kg il suo peso ideale, ovvero il 30% di quello ideale, mentre l'obesità è considerata grave quando il peso corporeo supera del 60% quello ideale, ovvero di circa 40 kg quello ideale.
Che significa grave obesità?
Per obesità grave s'intende un peso corporeo superiore al doppio del peso ideale o un BMI > 40 Kg/m² (BMI : indice di massa corporea).
Quando una persona può dirsi obesa?
Quando una persona può dirsi obesa? ... In buona sostaanza si tratta di un'analisi della combinazione tra altezza e peso: un BMI tra 25 e 29,9 indica che una persona è in eccesso di peso; un BMI maggiore di 30 suggerisce che una persona possa essere in condizione di obesità.
Che cos'è l'obesità?
L'obesità è definita come un eccessivo accumulo di grasso corporeo in relazione alla massa magra, in termini sia di quantità assoluta, sia di distribuzione in punti precisi del corpo.
Quali sono i sintomi comuni dell’obesità?
- Sintomi comuni. Oltre a determinare una vistosa modificazione dell’assetto e dell’estetica corporea, l’obesità comporta diversi disturbi a seconda della sua gravità. Tra i più frequenti ci sono acne, affanno, difficoltà di movimento, alterazioni del ciclo mestruale, crisi di apnea durante il sonno e aterosclerosi precoce.
Quali sono le cause dell’obesità?
- Una minoranza di casi ha origine genetica o si correla ad alterazioni ormonali e metaboliche (per esempio disfunzioni della tiroide, alterazioni ormonali). Per lo più l’obesità è favorita da eccessi alimentari o da un’alimentazione errata, ...
Quale tipo di obesità è più pericolosa?
- L’ obesità addominale è detta anche androide, ed è più tipicamente maschile. Questo tipo di obesità è ritenuta più pericolosa di quella ginoide, poiché il grasso tende ad accumularsi intorno agli organi addominali. Di conseguenza vi è un maggior rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete.
Qual è la gravità dell’obesità?
- Obesità: BMI uguale o superiore a 30. A sua volta l’obesità può essere distinta in 3 differenti classi, a seconda della sua gravità. Obesità di primo grado BMI tra 30 e 34,9; Obesità di secondo grado BMI tra 35 e 39,9; Obesità di terzo grado BMI oltre 40