Che contratto serve per un mutuo?
Che contratto serve per un mutuo?
La banca o istituto finanziario valuta che il richiedente presenti i requisiti necessari, di carattere anagrafico e reddituale. Sicuramente la principale caratteristica necessaria è una situazione finanziaria solida. Ad esempio, se lavori come dipendente, ti sarà richiesto un contratto a tempo indeterminato.
Quante buste paga ci vogliono per un mutuo?
Ottenere un mutuo con contratto appena firmato è estremamente difficile, sono richieste molte garanzie. Infatti, se sei un dipendente a tempo indeterminato dovrai fornire almeno le ultime 3 buste paga.
Come avere un mutuo senza reddito?
Alternative al garante o altre forme di garanzia Negli ultimi anni, per ottenere un mutuo pur non avendo una busta paga si sono cercate con maggiore veemenza alternative valide al Fondo di Garanzia o al garante. Ecco alcuni esempi: Pagare un anticipo molto consistente, pari anche al 20-30% del valore dell'immobile.
Come posso fare un mutuo senza garante?
Per i lavoratori autonomi il mutuo senza garante è possibile ottenerlo presentando il Modello Unico, che attesta il proprio guadagno. È chiaro che questo dovrà essere consistente e calcolato su base annua, per portare la banca o la finanziaria ad accettare la richiesta di finanziamento.
Quanti anni di contratto devo avere per chiedere un mutuo?
Alcune banche hanno cominciato a prendere in considerazione anche i lavoratori precari per la concessione dei mutui, ma in presenza di determinate situazioni e solo per contratti brevi, cioè 5 o 10 anni. Inoltre spesso è richiesta la presenza di un garante o di un cointestatario.