Che funzione ha il triptofano?

Che funzione ha il triptofano?

Che funzione ha il triptofano?

A cosa serve il triptofano? Oltre a partecipare alla sintesi delle proteine (e quindi svolgere un ruolo strutturale nell'organismo) il triptofano è il precursore della serotonina, ormone che agisce come neurotrasmettitore, controlla l'umore a livello cerebrale e provoca il restringimento dei vasi sanguigni.

A cosa serve la serotonina?

La serotonina svolge funzioni sul piano sia fisico sia psichico. Sul piano organico è coinvolta principalmente nel metabolismo delle ossa, nell'appetito e nella regolazione del ritmo sonno-veglia. - riduce la sensibilità al dolore e previene l'emicrania.

Quali sono i sintomi di triptofano?

  • Il deficit di questo aminoacido produce un ritardo nella crescita dei bambini e degli adolescenti, apatia, edema, debolezza, depigmentazione dei capelli, astenia, sonnolenza, danni epatici, riduzione del tessuto muscolare e del tessuto adiposo, lesioni epidermiche. Gli alimenti ricchi di triptofano sono: agnello, sardina, formaggio, uovo.

Quali sono gli alimenti ricchi di triptofano?

  • Gli alimenti ricchi di triptofano sono: agnello, sardina, formaggio, uovo. Tutti i valori si riferiscono a 100 grammi di alimento

Quando si tratta di integratori a base di triptofano?

  • L’uso di integratori a base di triptofano è controindicato quando il disturbo dell’umore è più evidente al mattino che alla sera, in caso di cirrosi epatica e durante l’uso di farmaci antidepressivi della classe degli inibitori delle mono-ammino-ossidasi.

Post correlati: