Quali sono le prove dirette?
Quali sono le prove dirette?
a) prova diretta: quella che ha per oggetto il fatto stesso che deve essere provato ed è immediatamente utile per il giudizio (es.: la testimonianza); b) prova indiretta: quella che ha per oggetto un fatto diverso, dal quale, con un procedimento logico, può essere conosciuto il fatto ignoto che deve essere provato (es.
Cosa significa prova diretta e contraria?
Prova contraria diretta e indiretta La prova contraria può essere diretta quando ci si limita ad indicare i propri testimoni sui capitoli avversari ed indiretta se tende a dimostrare, con capitoli formulati ad hoc fatti incompatibili con quelli che vuole dimostrare la parte avversa.
Che cos'è la controprova?
controprova o prova contraria, ovvero stabilisce che ciascuna parte (imputato, PM e parte civile) possa ottenere la citazione a prova contraria di altri testimoni, periti o consulenti tecnici senza averli indicati nella lista per essere sentiti sulle circostanze indicate da controparte.
Quando la prova contraria è inammissibile?
I capitoli di prova sono inammissibili quando sono rivolti a far esprimere un giudizio, valutativi, generici, provati o da provare documentalmente ed anche formulati negativamente, nonché quando sono vertenti su circostanze non indicate né in Atto di citazione o in Comparsa di Costituzione e Risposta, né nella Memoria ...
Quali sono i mezzi di prova?
I mezzi di prova sono: la prova documentale; la testimonianza; l'interrogatorio (formale e libero);
Come si distinguono le prove?
Le prove si dividono, poi, tra prove dirette e prove indirette (o rappresentative). Con le prime il giudice percepisce direttamente, ovvero con i propri sensi, il fatto allegato: si pensi all'ispezione disposta per accertare lo stato di taluni luoghi rilevante per la decisione.
Come articolare i capitoli di prova?
La norma è di apodittica chiarezza: i testimoni nel processo civile vengono interrogati su specifici capitoli di prova che devono essere articolati dalla parte che intende avvalersi di detto mezzo istruttorio e devono vertere su fatti esposti in modo chiaro e di inequivoca pertinenza.