Che malattia è Guillain Barre?
Che malattia è Guillain Barre?
La sindrome di Guillain-Barré è una polineuropatia infiammatoria acuta, in genere rapidamente progressiva ma autolimitante caratterizzata da debolezza muscolare e lieve perdita della sensibilità distale. La causa sembra essere di tipo autoimmune. La diagnosi è clinica.
Quando la vittima difende il carnefice?
La sindrome di Stoccolma: un paradosso psicologico in cui la vittima difende il carnefice. La sindrome di Stoccolma è quell'atteggiamento emotivo per cui chi è vittima, in una qualsiasi situazione, prova dei sentimenti positivi nei confronti del proprio aguzzino. Quando la sindrome di Stoccolma diventa orrore.
Quali sono i sintomi della sindrome di Guillain-Barré?
- I primi sintomi che appaiono nella sindrome di Guillain-Barré sono l'intorpidimento, la parestesia e il dolore, da soli o in combinazione. A questi seguono debolezza bilaterale delle gambe, che si manifesta come "gambe gommose" o gambe che tendono a deformarsi con o senza disestesie, e delle braccia; debolezza che tende a peggiorare con il tempo.
Come si cura la Guillain-Barré?
- Come si cura la Guillain-Barré. La sindrome di Guillain-Barré richiede un attento monitoraggio delle funzioni vitali, in particolar modo dei parametri respiratori, ma non solo. Il paziente necessita di una corretta idratazione e molta attenzione dev'essere posta al fine di evitare traumi a carico degli arti.
Qual è l'incidenza della sindrome di Guillain-Barré dopo l'immunizzazione?
- L'incidenza della sindrome di Guillain-Barré post-vaccinazione antinfluenzale è cresciuta enormemente dopo la pandemia dell'influenza suina del . Ad ogni modo, il rischio attuale di sviluppare la sindrome dopo l'immunizzazione è estremamente basso (1 caso ogni milione di vaccinazioni).