Che significa il termine devozione?
Sommario
- Che significa il termine devozione?
- Che vuol dire devotamente?
- Che cos'è la devozione popolare?
- Cosa si intende per mistero religioso?
- Cosa significa persona audace?
- Che significa amore devoto?
- Com'è una persona ambiziosa?
- Quanti e quali sono i misteri del Rosario?
- Qual è il sinonimo di mistero?
- Cosa vuol dire audacia e intraprendenza?
Che significa il termine devozione?
– 1. Nell'antica Roma , l'offerta agli dei di persone o cose determinate, come vittime, per allontanare un pericolo dalla comunità. 2. Nel cristianesimo, sottomissione totale a Dio: devozione è promissione e donazione che l'uomo fa di sé a Dio (Buti).
Che vuol dire devotamente?
Avv. devotaménte, con devozione: pregare devotamente; fare devotamente la comunione; o con sentimento di deferente e rispettoso affetto, soprattutto in formule di chiusura delle lettere: devotamente vostro, e sim.
Che cos'è la devozione popolare?
La devozione popolare è la forma sincretistica del pensiero religioso, dei sentimenti e delle azioni di individui e gruppi, che adegua alle proprie esigenze le pratiche di vita e i contenuti spirituali prestabiliti dalle Chiese ufficiali e dai loro rappresentanti, amalgamandoli e trasformandoli in modo creativo.
Cosa si intende per mistero religioso?
Di mistero si parla in tutte le tradizioni religiose per designare la sfera della vita divina distinta da quella umana. Il mistero ha da sempre a che fare con la religione. ... I misteri sono verità sugli dei e sulla vita che aspetta l'uomo oltre la morte, che vengono comunicate nel segreto.
Cosa significa persona audace?
Che ha coraggio e lo dimostra esponendosi in imprese difficili o pericolose: i giovani sono a.; un a. capitano; un ladro a.; anche sost.: la fortuna aiuta gli a. (lat. audaces fortuna iuvat), frase proverbiale per significare che la fortuna suole favorire chi affronta coraggiosamente il rischio.
Che significa amore devoto?
Per devozione, in un contesto religioso o spirituale, si intende un forte sentimento ed un conseguente atteggiamento di amore provato dall'essere umano verso Dio, oppure un amore trascendentale.
Com'è una persona ambiziosa?
Cosa è l'ambizione La persona ambiziosa non si accontenta di chi è e cosa ha in un dato momento, aspira a di più. ... In termini negativi l'ambizione si riferisce alla smania di successo e di potere. In questi casi la gara ad eccellere non viene giocata solo con se stessi e con i propri obiettivi, ma coinvolge gli altri.
Quanti e quali sono i misteri del Rosario?
Indice
- 2.1 Misteri gaudiosi (o della gioia)
- 2.2 Misteri dolorosi (o del dolore)
- 2.3 Misteri gloriosi (o della gloria)
- 2.4 Misteri luminosi (o della luce - facoltativi)
Qual è il sinonimo di mistero?
[ciò che non si può intendere, penetrare o spiegare chiaramente: i m. della natura; le cause della malattia sono tuttora un m.] ≈ arcano, (fam.) busillis, enigma, incognita, occulto, rebus, segreto.
Cosa vuol dire audacia e intraprendenza?
– La qualità di chi è intraprendente; audacia nell'escogitare e tentare imprese anche rischiose: è un uomo di molta i.; per riuscire ci vuole i.; avere i. con le donne, essere spigliato e avere iniziativa nel tentarne gli approcci. Con sign. peggiorativo, audacia eccessiva o sfacciata.