Quali sono le cure per la meningite?
Quali sono le cure per la meningite?
Essendo la meningite una patologia piuttosto grave e complicata, va curata con farmaci potenti, quali antibiotici e corticosteroidi:
- Benzilpenicillina (es. ...
- Cefotaxima (es. ...
- Rifampicina (es. ...
- Tra gli antibiotici non può mancare il Cloramfenicolo (es. ...
- Corticosteroidi (desametasone: es. ...
- Aciclovir (es.
Cosa causa la meningite B?
Potenzialmente letale, la meningite batterica può essere dovuta a batteri, quali: il meningococco, il pneumococco, Haemophilus influenzae di tipo B, Listeria monocytogenes, lo streptococco beta emolitico di gruppo B ed Escherichia coli.
Qual è la prognosi in caso di meningite meningococcica?
- La prognosi in caso di meningite meningococcica dipende dalla tempestività di diagnosi e trattamento: una diagnosi e un terapia precoci possono salvare la vita del paziente, senza peraltro ripercussioni di sorta; al contrario, una diagnosi e una cura tardive possono decretare l'instaurarsi di complicanze gravi e perfino dall'esito fatale.
Come si definisce la meningite?
- Definizione. Si definisce “meningite” un processo infiammatorio acuto ed improvviso delle leptomeningi (aracnoide e pia madre), ad eziologia prevalentemente infettiva (virale o batterica); il decorso della meningite è variabile: in alcuni casi si risolve positivamente in pochi giorni, in altri la malattia può risultare persino fatale.
Come si cura la meningite pneumococcica?
- Per la cura della meningite pneumococcica, si consiglia la somministrazione di penicillina G, soluzione acquosa 4.000.000 UI, ogni 4 ore per 2 settimane.
Quali sono i farmaci per la profilassi della meningite?
- Farmaci per la profilassi della meningite. Per la profilassi della meningite meningococcica (eliminazione dei patogeni dalla rinofaringe), si consiglia la somministrazione di 600 mg di Rifampicina per os due volte al dì per due giorni.