Cosa è la portata in fisica?
Sommario
- Cosa è la portata in fisica?
- Cosa vuol dire portata in geografia?
- Che cos'è la portata d'acqua di un fiume?
- Cosa si intende per portata e sensibilità di uno strumento di misura?
- Che differenza c'è tra regime è portata?
- Quale è la differenza tra regime è portata?
- Come si ottiene la portata di un fiume?
- Cosa significa il termine "portata"?
- Qual è la portata di un pranzo?
- Qual è la portata di uno strumento?
- Qual è la unità di misura della portata?
Cosa è la portata in fisica?
La portata di uno strumento è il più grande valore della grandezza che lo strumento può misurare. La portata di questo tachimetro di automobile è di 220 km/h. La portata del tachimetro di una bicicletta è di 99 km/h.
Cosa vuol dire portata in geografia?
Portata di un fiume: cosa è La portata è il volume di acqua che attraversa una sezione del corso d'acqua in una unità di tempo, varia quindi anche a seconda del punto in cui la si misura.
Che cos'è la portata d'acqua di un fiume?
Si definisce portata di un fiume il volume d'acqua, misurato in metri cubi, che passa attraverso una determinata sezione verticale di un solco fluviale nell'unità di tempo.
Cosa si intende per portata e sensibilità di uno strumento di misura?
- La sensibilità è la variazione minima che lo strumento è in grado di fornire.
Che differenza c'è tra regime è portata?
Si definisce portata di un fiume il volume di acqua che passa attraverso una sezione trasversale del fiume nell'unità di tempo. ... L'insieme delle variazioni della portata durante l'anno è, invece, definito come regime di un fiume.
Quale è la differenza tra regime è portata?
Nessun corso d'acqua presenta condizioni di deflusso costanti; di regola la portata del fiume varia giornalmente, da stagione a stagione, da anno ad anno. La variazione della portata di un fiume nel nel corso dell'anno è detto regime del fiume.
Come si ottiene la portata di un fiume?
PORTATA = VELOCITA X SEZIONE Per calcolare la portata specifica in L/s*km2 è necessario conoscere l'area del bacino idrografico, misurato in km2. A tale scopo si utilizza una piantina della zona interessata e un foglio di carta da lucido millimetrata per ricalcarne la superficie.
Cosa significa il termine "portata"?
- Nella scienza idraulica il termine “portata” ha due significati: col primo si indica la quantità di liquido che attraversa nell'unità di tempo la sezione di un corso d'acqua, un canale o un condotto, mentre col secondo s'intende la capacità idraulica di un'opera o di un dispositivo per la captazione o l'erogazione dell'acqua.
Qual è la portata di un pranzo?
- portata s. f. [der. di portare ]. – 1. Ciascuna delle vivande che vengono servite in tavola durante un pranzo: due p. di carne; un luculliano banchetto di otto p.; ci hanno fatto aspettare troppo tra la prima e la seconda portata.
Qual è la portata di uno strumento?
- La portata di uno strumento è il più grande valore della grandezza che lo strumento può misurare. ... Capitolo La misura Gli strumenti Portata, sensibilità e prontezza La portata di uno strumento è il più grande valore della grandezza che lo strumento può misurare.
Qual è la unità di misura della portata?
- L’unità di misura della portata è il m 3 /s. Possiamo dunque esprime la portata come: Q = volume / tempo.