Come eliminare la placca dei denti?

Come eliminare la placca dei denti?

Come eliminare la placca dei denti?

Un regolare spazzolamento dei denti con spazzolino e dentifricio adeguati, l'utilizzo di filo interdentale e scovolini e soprattutto l'abitudine al risciacquo con collutori adeguati sono certamente le pratiche più efficaci messe a disposizione di tutti per prevenire la formazione di placca e tartaro.

Cosa causa la placca dentale?

La placca batterica è una patina trasparente composta dai batteri che vivono nella bocca e da sostanze provenienti dal cibo, come zuccheri, carboidrati e lipidi. Sono proprio questi ultimi, soprattutto gli zuccheri, che danno la possibilità ai batteri di nutrirsi e quindi di moltiplicarsi.

Perché ho tanto tartaro?

La causa fondamentale della formazione del tartaro è rappresentata dalla cattiva o poco corretta igiene orale (per avere cura dei propri denti occorre lavarli mattino e sera, dopo ogni pasto, ricorrendo allo spazzolino tradizionale o a quello elettrico e utilizzando il collutorio, oltre che con accortezza il filo ...

Cosa sono le placche dentali?

La placca dentale - chiamata anche patina dentaria, placca batterica o biopellicola orale - è una sostanza appiccicosa ed opalescente che si deposita sulle superfici dei denti.

Come si cura la placca batterica?

Infatti la placca che si forma a causa dell'agglomerarsi dei batteri e dei residui di cibo presenti nella nostra bocca si può facilmente eliminare con lo spazzolino, con il filo interdentale e con un buon collutorio.

Come produrre meno tartaro?

Come prevenire la formazione del tartaro

  1. Lavare i denti dopo ogni pasto per rimuovere immediatamente tutti i residui di cibo e prevenire la formazione della placca.
  2. Utilizzare spazzolino e dentifricio di buona qualità.

Come evitare che si formi il tartaro?

Quali sono le regole di prevenzione per evitare la formazione di tartaro e carie?

  1. Evitare cibi zuccherati e caramelle.
  2. Lavare i denti dopo aver mangiato alimenti o bevande dolci.
  3. Evitare di assumere con frequenza bevande acide (alcol, per esempio)
  4. Lavare i denti 3 volte al giorno, dopo ogni pasto.

Post correlati: