Chi va in pensione a 65 anni?
Chi va in pensione a 65 anni?
Per andare in pensione a 65 anni, quindi, bisogna aver iniziato a lavorare non più tardi dei 22 anni (per gli uomini), 21 anni per le donne, mantenendo una carriera senza alcuna interruzione. Qualche interruzione è possibile per coloro che hanno iniziato a lavorare qualche anno prima rispetto a quanto appena visto.
Come si applica il calcolo della pensione?
- Il calcolo contributivo, entrato in vigore dal 1996 si applica ai dipendenti pubblici con anzianità contributiva compresa tra 15 e 18 anni. Per il calcolo della pensione, in questo caso, l’importo sarà determinato dal totale dei contributi versati moltiplicato per un coefficiente differenziato sulla base dell’età anagrafica.
Qual è il calcolo misto della pensione?
- aliquota di rendimento. Il calcolo misto invece determina l’importo della pensione utilizzando sia il metodo contributivo che quello contributivo. I dipendenti pubblici ex Inpdap nei confronti dei quali si applica il calcolo misto sono quelli che al 31 dicembre 1995 hanno versato meno di 18 anni di contributi e il calcolo sarà in sostanza ...
Qual è l’aliquota per le pensioni inpdad?
- L’aliquota per le pensioni Inpdad attualmente in vigore è pari al 33% di cui l’ 8,80% a carico del lavoratore per i dipendenti delle amministrazioni statali e del 32,65% di cui l’8,85% a carico del lavoratore per dipendenti di enti locali e Asl.
Come si calcola la pensione ex INPDAP?
- Per il calcolo della pensione ex Inpdap si ricorda dunque che gli statali iscritti alla Gestione Inps Dipendenti Pubblici devono versare i contributi ai fini previdenziali calcolati in base alle retribuzioni maturate. Oltre al calcolo della pensione i contributi Inps danno diritto anche alle diverse prestazioni previdenziali, quali Tfr, ...