Cosa fare per evitare le vipere?

Cosa fare per evitare le vipere?

Cosa fare per evitare le vipere?

Calzare scarpe alte, adatte a passeggiate in montagna, indossare calzettoni al ginocchio, utilizzare un lungo bastone per battere il cammino e far scappare le vipere, evitare di sedersi su pietraie e sassi e non infilare le mani in cavità di alberi o altri buchi.

Cosa è la vipera comune?

  • L’aspide, conosciuta meglio come vipera comune, è la vipera più diffusa nel nostro paese e presente praticamente in ogni regione italiana, tranne la Sardegna.

Chi è la Vipera walser?

  • La vipera walser appartiene alla famiglia Viperidae, ed è diffusa in Italia nelle Alpi occidentali, nella zona di Biella e nell’alta Valsesia. La vipera comune (Vipera aspis) Questo rettile è diffuso quasi esclusivamente in collina e in montagna.

Come riconoscere il morso di vipera?

  • Il morso di vipera non è mortale, basta semplicemente recarsi il prima possibile al pronto soccorso più vicino. È possibile comunque riconoscere il morso di vipera, in base all’immagine seguente. Il morso della vipera italiana è facilmente distinguibile in quanto lascia dei fori provocati dalle zanne velenose.

Qual è la lunghezza massima di una vipera italiana?

  • È una vipera italiana frequente nell’Italia settentrionale. Ha un corpo tozzo, con lunghezza massima che va da 60 cm (maschi) a 80 cm (femmine). I suoi colori possono variare dal nero al marrone e al verde, con una striscia a zig zag di solito più scura. È una specie diurna, specialmente nelle regioni settentrionali.

Post correlati: