In che cosa consiste la custodia cautelare?
In che cosa consiste la custodia cautelare?
La custodia cautelare è una misura coercitiva con la quale un indagato viene privato della propria libertà nonostante non sia stato ancora riconosciuto colpevole di alcun reato.
Quanto dura la custodia cautelare ai domiciliari?
durata di 3 mesi, nel caso di pena edittale fino a 6 anni; durata di 6 mesi, nel caso di pena edittale compresa da 6 e 20 anni; 9 mesi, nel caso di pena edittale uguale o maggiore di 20 anni (compreso l'ergastolo).
Quale giudice dispone le misure cautelari?
279 c.p.p, giudice competente ad applicare le misure cautelari è il giudice «che procede», nell'ipotesi di presentazione dell'imputato arrestato in flagranza davanti al giudice del dibattimento, per la convalida dell'arresto ed il contestuale giudizio direttissimo, tale giudice è il solo competente ad applicare le ...
Quanto dura la carcerazione preventiva?
nove mesi - in caso di condanna fino a tre anni. un anno - in caso di condanna tra più di tre anni e dieci anni. un anno e sei mesi - in caso di condanna ad oltre dieci anni (compreso l'ergastolo).
Quanto può durare la custodia cautelare?
2. Le misure interdittive non possono avere durata superiore a dodici mesi e perdono efficacia quando è decorso il termine fissato dal giudice nell'ordinanza.
Quali sono i provvedimenti cautelari anticipatori?
I provvedimentii cautelari anticipatori, i provvedimenti d'urgenza, nonché i provvedimenti emessi in seguito alle denunce di nuova opera o di danno temuto, perdono la loro efficacia quando l'istante non provvede al versamento della cauzione che condizionava la concessione della misura, o quando il giudizio di ...