Cosa succede se salti un giorno di lavoro?
Sommario
- Cosa succede se salti un giorno di lavoro?
- Da quando decorre il certificato di malattia?
- Chi può prescrivere giorni di malattia?
- Come si invia un certificato di malattia?
- Cosa succede se dipendente non va al lavoro?
- Quando riconosce il certificato medico di malattia?
- Qual è l’autocertificazione della malattia?
- Qual è il primo giorno di malattia?
- Come avviene la retrodatazione del certificato telematico di malattia?
Cosa succede se salti un giorno di lavoro?
L'assenza dal lavoro per un giorno non è sanzionabile: lo ha deciso la Cassazione. Non si può sospendere dal servizio, con relativa perdita di stipendio, il lavoratore che si assenta per un giorno senza giustificazione.
Da quando decorre il certificato di malattia?
La malattia infatti decorre dalla data del certificato e non dalla data in cui il lavoratore ha avvertito i sintomi o ha avvisato il proprio datore di lavoro. Per questo occorre adoperarsi per adempiere nel più breve tempo possibile all'obbligo di farsi rilasciare il certificato.
Chi può prescrivere giorni di malattia?
Il certificato medico di malattia deve essere richiesto al proprio Medico curante (non necessariamente individuabile, dall'art. 2 della Legge n.
Come si invia un certificato di malattia?
Ma come inviare il certificato di malattia all'Inps? Il certificato non deve essere inviato dal lavoratore, ma direttamente dal medico o dal personale sanitario, in via telematica. Solo in casi specifici, la certificazione può essere inviata in forma cartacea.
Cosa succede se dipendente non va al lavoro?
Se particolarmente grave, l'assenza ingiustificata dal posto di lavoro può portare anche al licenziamento. In tal caso l'azienda deve prima presentare la contestazione dell'addebito, anche qualora sia lo stesso CCNL a indicare l'assenza ingiustificata come un fattore che giustifica il licenziamento.
Quando riconosce il certificato medico di malattia?
- In tal caso, l’Inps riconosce anche il giorno (solo se è un giorno feriale) precedente alla redazione del certificato medico di malattia, quando il medico indica espressamente questa circostanza.
Qual è l’autocertificazione della malattia?
- L’autocertificazione della malattia. Nel corso del 2017 è stato presentato in Senato un disegno di legge che introduce la possibilità, in presenza di una patologia invalidante ma passeggera, che sia il lavoratore stesso, sotto la propria esclusiva responsabilità, ...
Qual è il primo giorno di malattia?
- Primo giorno di malattia: chi paga, obbligo del certificato e visite fiscali. Anche se la malattia dura per pochi giorni il dipendente ha il dovere di presentare il certificato medico e di rispettare l’obbligo di reperibilità per le visite fiscali. Nei primi tre giorni di malattia, però, non è l’Inps a farsi carico della retribuzione.
Come avviene la retrodatazione del certificato telematico di malattia?
- La retrodatazione del certificato telematico di malattia non è, in generale, possibile. Infatti, dal punto di vista giuridico, la data di inizio della malattia coincide con la data di rilascio del certificato medico.