Che significa opprimere una persona?
Che significa opprimere una persona?
con significati estens. e fig., affaticare, estenuare, dare un senso di grave molestia fisica o morale: c'è un'afa che opprime il respiro; questo caldo, quest'aria stagnante mi opprime; l'atmosfera triste del luogo mi opprimeva. E in genere, sopraffare, imporre pesi, oneri gravosi: o. di lavoro, di fatica; o.
Che significa senso di oppressione?
oppressus]. – L'atto, il fatto di opprimere, di tenere oppresso: l'o. ... Più spesso, la condizione, lo stato di chi è oppresso, l'essere, il sentirsi oppressi, e il senso di peso, di disagio, di molestia, d'angoscia che ne derivano: l'o. del caldo, dell'afa, di un lavoro faticoso; sentire un'o.
Che opprime aggettivo?
oppressivo agg. ... – Che opprime, che tiene oppresso, spec. in senso fig.: un caldo o. ed estenuante; limitazioni, imposizioni o.; un regime o.; leggi o.
Cosa significa essere repressa?
2. In psicanalisi, istinti, impulsi r., dominati per repressione a livello di coscienza; un soggetto, un individuo r., di persona che subisce e soffre una repressione psichica o, più in generale, di persona con carattere chiuso e poco socievole; anche come s. m. (f. -a): sei un represso, una repressa.
Che grava sinonimo?
(aus. avere) 1. [premere fortemente col proprio peso, con la prep. su, anche fig.: tutto l'arco grava sui due pilastri; è una colpa che grava sulla mia coscienza] ≈ gravitare, pesare, poggiare, premere.
Che significa il termine vessatorio?
- [che ha il fine e l'effetto di vessare, che costituisce una vessazione: sistema fiscale vessatorio] ≈ angariante, oppressivo, (non com.) sopraffattorio.