Cosa succede se non pago il bollo e vendo l'auto?
Cosa succede se non pago il bollo e vendo l'auto?
L'omesso versamento del bollo auto non impedisce il trasferimento della proprietà della macchina. Difatti, l'obbligazione tributaria ricade solo su chi è proprietario del veicolo al momento della scadenza del pagamento. ... per i bolli auto scaduti dopo la vendita, risponde solo l'acquirente.
Chi paga il bollo Quando vendi la macchina?
Quando un veicolo viene venduto da un privato cittadino a un altro, responsabile del pagamento della tassa automobilistica è il soggetto che sia proprietario del veicolo in base alla data in cui la firma del precedente proprietario sull'atto di vendita è stata autenticata.
Che cosa è il bollo auto?
- Bollo auto, di cosa si tratta Il bollo auto, tutti dovremmo saperlo, è la tassa automobilistica che ogni proprietario di un mezzo registrato regolarmente al PRA deve pagare alla Regione in cui risiede.
Quando si paga il primo bollo auto?
- Il primo bollo auto si paga entro la fine del mese di immatricolazione dell’auto, nel caso in cui questa sia avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese, allora la scadenza è prorogata al mese successivo.
Chi può chiedere il rimborso del bollo per l’auto?
- Il bollo è infatti un’imposta annuale e va versata per intero, in un’unica soluzione, all’atto della scadenza anche se, dopo pochi giorni, l’auto viene venduta o rottamata. Né è possibile chiedere il rimborso del bollo auto pagato per l’intero anno se il mezzo, nel frattempo, viene rubato o distrutto in un incidente o rottamato.