Cosa indica mioglobina?
Sommario
- Cosa indica mioglobina?
- Dove è contenuta la mioglobina?
- Chi produce mioglobina?
- Che cos'è rabdomiolisi?
- Quando il CPK è alto?
- Cosa significa CPK nelle analisi del sangue?
- In quale processo si forma la metaemoglobina?
- Quali funzioni svolge il gruppo eme?
- Cosa vuol dire avere il CPK alto?
- Quali sono i livelli normali di mioglobina nel sangue?
- Cosa contiene la mioglobina?
- Quali sono i livelli di mioglobina serica?
- Qual è il valore max di mioglobina nelle urine?
Cosa indica mioglobina?
Generalità La mioglobina è una proteina di trasporto dell'ossigeno, che può essere misurata attraverso un semplice prelievo di sangue da una vena del braccio. Insieme alla troponina, la mioglobina rappresenta uno dei marcatori più utilizzati per confermare o escludere un eventuale danno cardiaco.
Dove è contenuta la mioglobina?
La mioglobina è costituita da 153 residui di aminoacidici ed è una proteina globulare, costituita da una singola catena polipeptidica avvolta su se stessa a formare 8 alfa-eliche, a differenza dell'emoglobina, che è tetramerica.
Chi produce mioglobina?
La mioglobina è una proteina tipica dei muscoli (ma non si trova solo nei muscoli). La mioglobina si estrae dal capodoglio in cui è presente in gran quantità e poi viene purificata.
Che cos'è rabdomiolisi?
La rabdomiolisi si verifica quando le fibre muscolari danneggiate da malattie, traumi o sostanze tossiche si scompongono e rilasciano il loro contenuto nel torrente ematico. La malattia grave può provocare una lesione renale acuta.
Quando il CPK è alto?
Un valore di CPK molto elevato rispetto al suo valore normale indica solitamente una lesione o uno stato di stress in una o più delle aree sopraindicate (cuore, cervello, muscoli scheletrici). Quando un muscolo è danneggiato l´ Enzima CPK si riversa nel flusso sanguigno.
Cosa significa CPK nelle analisi del sangue?
Il Cpk indica la concentrazione di creatinfosfochinasi nei muscoli, escludendo il muscolo cardiaco che ha una sua Cpk specifica.
In quale processo si forma la metaemoglobina?
Prodotto dell'ossidazione del ferro degli emi che si trovano sull'emoglobina (Hb): il ferro, dal normale stato ferroso o ridotto Fe(II) passa allo stato ferrico Fe(III).
Quali funzioni svolge il gruppo eme?
L'eme (o gruppo eme) è un complesso chimico membro di una famiglia di composti chiamati porfirine contenente un atomo di ferro. ... Questa molecola deve la sua importanza al fatto che può legare l'ossigeno, sia in forma molecolare sia in altri composti (diossido di carbonio monossido di carbonio CO, H2O, ecc.)
Cosa vuol dire avere il CPK alto?
Un valore di CPK molto elevato rispetto al suo valore normale indica solitamente una lesione o uno stato di stress in una o più delle aree sopraindicate (cuore, cervello, muscoli scheletrici). Quando un muscolo è danneggiato l´ Enzima CPK si riversa nel flusso sanguigno.
Quali sono i livelli normali di mioglobina nel sangue?
- Valori normali. Livelli normali di mioglobina nel sangue: 0 - 85 ng/mL ; I valori di riferimento possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio. Mioglobina Alta - Cause. Quando la mioglobina aumenta, significa che c'è stato un danno recente al cuore o ad un altro tessuto muscolare.
Cosa contiene la mioglobina?
- La mioglobina contiene al suo interno un anello di porfirina con un atomo di ferro al centro, che nel complesso viene chiamato gruppo eme. Tramite il ferro contenuto nel gruppo eme, la mioglobina è in grado di legare l’ossigeno.
Quali sono i livelli di mioglobina serica?
- Valori alterati: mioglobinemia, mioglobinuria e mioglobina bassa. Quando i livelli di mioglobina serica si discostano da quelli i normali si parla di mioglobina alta o mioglobinemia, se invece dalle analisi di laboratorio si rileva presenza di mioglobina nelle urine si parla di o mioglobinuria.
Qual è il valore max di mioglobina nelle urine?
- Dal sangue la mioglobina può essere filtrata da reni e passare nelle urine dove la sua concentrazione è misurabile. Il valore max di mioglobina nelle urine ritenuto fisiologico è di 4 milligrammi per litro di urina.