Cosa significa colpi sordi?

Cosa significa colpi sordi?

Cosa significa colpi sordi?

(o, come s. f., una s.: l'opposizione di sorde e sonore). Avv. sordaménte, con suono grave e smorzato, cupamente: urlo, colpo che risuona sordamente nella notte; tacitamente, in sordina; senza manifestazioni esteriori: sta agendo sordamente per rovinarci.

Cosa è un cigolio?

Stridere, mandare a brevi tratti suono stridente, detto di congegni non lubrificati o arrugginiti, come ruote, cerniere, o anche di vetture di legno mal connesse o sovraccariche di peso, e d'altre cose che, nel movimento, rendano suono simile: senti come cigola quella porta; la carrozza avanzava cigolando; un ventaccio ...

Qual è il sinonimo di guizzo?

- 1. [movimento rapido e scattante: g. dell'anguilla] ≈ balzo, salto, scatto, schizzo, scossa, slancio, sobbalzo, sussulto.

Cosa vuol dire Ipoacusico?

L'ipoacusia è un problema dell'udito che si manifesta quando non si sentono bene i suoni o non si capiscono bene le parole, e che colpisce soprattutto le persone anziane. Essa dipende da un fisiologico invecchiamento dell'organo uditivo, che provoca la presbiacusia (come la presbiopia per l'occhio).

Come si scrive cigolio al plurale?

cigolese (agg.) cigolese (s. masch. e femm.)

Qual è il sinonimo di campeggiava?

[risaltare sullo sfondo: in mezzo al quadro campeggiava la figura di un guerriero] ≈ Ⓣ (artist.) campare, rilevare, spiccare, stagliarsi, svettare.

Qual è il sinonimo di nuocere?

≈ compromettere (ø), danneggiare (ø), (fam.) fare danno, ledere (ø). ↓ pregiudicare (ø), sfavorire (ø), svantaggiare (ø). ↔ aiutare (ø), avvantaggiare (ø), (fam.)

Post correlati: