Quando si parla di maltrattamento animali?
Quando si parla di maltrattamento animali?
Secondo la giurisprudenza si ha maltrattamento quando si crea sofferenza nell'animale, a prescindere dalla presenza di lesioni visibili o da violenze fisiche particolarmente crude.
Cos'è l EMPA?
Fondato nel 1880, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca – conosciuto come EMPA, nome che corrisponde all'acronimo tedesco – si è occupato per decenni soprattutto del collaudo dei materiali di costruzione.
Cosa dice l'articolo 544 del codice penale?
544-ter c.p. punisce chiunque cagioni delle lesioni o sevizie ad un animale; la giurisprudenza ha, tuttavia, chiarito che, affinché il reato sia consumato, non è necessario che vi siano delle lesioni fisiche, poiché è sufficiente che l'animale si trovi in una condizione di sofferenza.
Quale provvedimento tutela gli animali dal combattimento clandestino *?
La legge 20 luglio 2004, n. 189, recante "Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate", ha profondamente modificato l'assetto normativo in tema di animali.
Come denunciare un maltrattamento di un cane?
Se non vogliamo o non possiamo messaggiare, basta chiamare il numero verde per abbandono o maltrattamento animali: 8. E' messo a disposizione dal Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.