Quanti sono i cicli di immunoterapia?
Quanti sono i cicli di immunoterapia?
La terapia viene ripetuta ogni due, tre o quattro settimane a seconda del tipo di farmaco e del tipo di tumore. Solitamente l'immunoterapia viene impiegata quando il tumore non è operabile in quanto ad uno stadio avanzato con metastasi in altri organi.
Quando interrompere l immunoterapia?
«L'immunoterapia va sospesa anche in caso di infarto - prosegue Maurea -. Ma se il paziente è stabile, una volta trascorso un mese, può essere ripresa». Con i dovuti accorgimenti che si riservano nella prevenzione secondaria a chi ha subìto un evento cardiovascolare di questo tipo.
Cosa è l’immunoterapia dei tumori?
- L’immunoterapia dei tumori è una strategia terapeutica basata sull’azione del sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario). Rappresenta una nuova potente arma contro i tumori che affianca, e a volte sostituisce, le cure antitumorali tradizionali, quali la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia
Come funziona L'immunoterapia oncologica?
- Immunoterapia oncologica. L'immunoterapia oncologica sfrutta il sistema immunitario per il trattamento dei tumori. Le cellule del nostro organismo espongono sulla propria superficie molecole di diversa natura, come proteine e carboidrati.
Quali sono le tipologie di immunoterapia?
- A seconda delle circostanze, l'immunoterapia ha quindi lo scopo di indurre, amplificare o sopprimere una risposta immunitaria da parte dell'organismo; a tal proposito, possiamo distinguere due tipi di immunoterapia: Immunoterapia di soppressione: quando si vuole deprimere la risposta del sistema immunitario.
Qual è la fase iniziale dei tumori?
- Nel caso dei tumori, dopo una fase iniziale in cui la risposta immunitaria è in grado di riconoscere ed eliminare buona parte delle cellule tumorali, queste possono mutare o sopprimere i meccanismi di difesa dell'organismo riuscendo a sfuggire al controllo del sistema immunitario.