Cosa vuol dire lavoro di rete?

Cosa vuol dire lavoro di rete?

Cosa vuol dire lavoro di rete?

Lavoro di rete è l'attività intenzionalmente rivolta a facilitare l'azione comune di un insieme di persone.

Come si costruisce il lavoro di rete?

Il lavoro di rete si fonda, in linea generale, sulla teoria dei sistemi, sulla teoria della comunicazione e sulla teoria dello scambio; gli orientamenti metodologico-operativi, però, si diversificano in funzione della specificità di contesto e di finalizzazione.

Cosa significa rete di servizi?

rete, servizi a Servizi che vengono erogati al cliente attraverso infrastrutture fisse interconnesse tra di loro. ... sono servizi pubblici come le infrastrutture dell'energia elettrica e del gas, il ciclo idrico integrato, i sistemi di trasporto locali (ferrovie, metropolitane, autolinee ecc.)

Quando nasce il lavoro di rete?

Introduzione al lavoro di rete La definizione direte sociale” (network sociale) viene coniata da Barnes nel 1954, un antropologo inglese nel suo studio su Bremnes, una comunità norvegese di pescatori e contadini.

Quali sono le reti primarie e secondarie?

RETI SECONDARIE FORMALI corrispondono all'insieme delle istituzioni e delle organizzazioni deputate a fornire determinati servizi agli individui e si distinguono dalle reti primarie per i rapporti di tipo asimmetrico, caratterizzati da un contenuto professionale.

Cosa significa equipe sociale?

L'equipe è un gruppo monoprofessionale o pluridisciplinere, con funzione di analisi, valutazione e presa in carico. L'obiettivo principale dell'equipe è quello di affrontare problemi individuali o sociali nell'ottica di un progetto globale nel contesto territoriale di riferimento.

Quali sono le principali differenze tra lavoro d equipe ed intervento di rete?

Una distinzione importante può essere effettuata tra: lavoro di rete; ci si riferisce ad azioni volte a promuovere connessioni e sinergie tra risorse formali e informali al fine di realizzare un intervento di aiuto.

Cosa si intende per rete informale?

Perreti informali” intendiamo invece tutte quelle reti che sono caratterizzate da un alto livello di spontaneità, sia nella loro genesi che nella loro gestione.

Cosa sono le reti primarie?

Innanzitutto si definisce come RETE PRIMARIA o NATURALE l'insieme delle persone che fanno parte della famiglia di ego, i suoi amici, i vicini di casa ed i colleghi di lavoro. tale rete primaria interagisce con le reti secondarie, formali e informali.

Post correlati: