Cosa significa valico insuperabile?
Cosa significa valico insuperabile?
Impossibile o difficile a oltrepassare, a sormontare: un'i. catena di montagne; un valico i.; i. distanze; più com. in senso fig.: difficoltà, ostacoli insuperabili.
Qual è il punto più basso di una montagna?
Passo (o valico): il punto più basso tra due montagne che permette di attraversarle. Piede: punto più basso di una montagna.
Che cos'è un passo in geografia?
- È il termine geografico più comunemente usato per indicare i punti più bassi nella linea di displuvio fra due corsi d'acqua, attraverso i quali si può più agevolmente passare da un bacino all'altro.
Qual è il punto più alto del valico?
- Caratterizzato da due o più versanti di ascesa, il valico, propriamente detto, è il luogo di minor altitudine che è sufficiente raggiungere per poter scendere nel versante opposto; normalmente è il punto più alto del percorso che occorre seguire per spostarsi da un versante all'altro.
Che cosa è un valico di montagna?
- Valico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un valico di montagna (anche detto passo, colle, giogo, sella, forca, forcola, forcella, bocca o bocchetta) è un collegamento tra due località o valli attraverso una catena montuosa. Può essere costituito da una strada, un sentiero o una ferrovia .
Qual è il significato del valicare sin?
- [và-li-co] s.m. (pl. -chi) 1 Atto del valicare SIN attraversamento: il v. delle Alpi da parte di Annibale 2 Luogo di passaggio da un versante all'altro di un rilievo montuoso, in corrispondenza del punto di minore altitudine SIN passo: v. alpino chiuso a causa della neve; estens. luogo di passaggio da uno stato all'altro: v. di frontiera