Quanti tipi di disturbo bipolare esistono?
Quanti tipi di disturbo bipolare esistono?
Nel DSM-5 il capitolo specifico dei disturbi bipolari prevede diverse forme del disturbo tra cui: disturbo bipolare I, disturbo bipolare II, disturbo ciclotimico, disturbo bipolare indotto da farmaci, e altre categorie residuali per quei disturbi che non rispondono ai criteri delle diagnosi principali.
Come comportarsi con chi soffre di disturbo bipolare?
Solo prendere contatto con lo specialista non è sufficiente. Bisogna aiutare la persona affetta dal disturbo bipolare a ricordare gli appuntamenti, ad essere costante nell'assunzione delle terapie, a comunicare tempestivamente allo specialista i primi cambiamenti dello stato clinico.
Quali sono i sintomi del disturbo bipolare?
- Sintomi del disturbo bipolare. Anche se non è raro, il disturbo bipolare può essere difficile da diagnosticare a causa dei vari sintomi. Ci sono tre sintomi principali del disturbo bipolare: mania, ipomania e depressione. Durante la mania (episodio maniacale), una persona con disturbo bipolare può sentirsi molto emotiva.
Quali sono le terapie per il bipolarismo?
- Psico-educazione – Prevede l'educazione della persona con bipolarismo e dei suoi familiari sui sintomi depressivi e maniacali della patologia. Terapia cognitiva – Il professionista della salute mentale lavora per aiutare la persona affetta da bipolarismo a identificare, sfidare e diminuire il pensiero negativo.
Quali sono i sintomi dell'episodio maniacale agli esordi bipolare?
- I sintomi dell'episodio maniacale agli esordi del disturbo bipolare tendono ad includere scoppi d'ira e di rabbia, così come irritabilità, in contrasto con l'umore eccessivamente elevato ed espansivo osservato negli adulti.