Quanto influisce il varicocele?
Quanto influisce il varicocele?
Il varicocele provoca un aumento della temperatura del testicolo, riducendone il livello di ossigenazione. Tutto ciò comporta un'alterazione della spermatogenesi con conseguenze anche importanti sulla qualità e sulla quantità dello sperma. L'esito di queste alterazioni può essere l'infertilità maschile.
Come togliere il varicocele?
La malattia viene curata tramite intervento chirurgico (varicocelectomia), embolizzazione delle vene spermatiche o radioterapia (scleroembolizzazione retrograda). Intervento chirurgico: si tratta di una legatura sublinguale – effettuata in anestesia locale – delle vene testicolari.
Cosa non fare quando si ha il varicocele?
Una prevenzione del varicocele non è possibile, ma, in presenza della patologia, si possono adottare utili norme comportamentali quali:
- utilizzo di slip e pantaloni non troppo stretti, sì da evitare l'innalzamento della temperatura e lo sfregamento;
- evitare la prolungata posizione eretta, specialmente in ambienti caldi;
Cosa si deve fare se si ha il varicocele?
Lo scopo della chirurgia per la cura del varicocele idiopatico è isolare le vene del plesso pampiniforme oggetto di dilatazione e costringere il sangue venoso in uscita dai testicoli a intraprendere, sempre all'interno della rete di canali costituenti il plesso pampiniforme, un percorso alternativo privo di ostacoli.
Quali antinfiammatori per varicocele?
Gli antinfiammatori più usati nelle forme lievi di varicocele sono il paracetamolo e l'ibuprofene.