Quando nacquero le foibe?

Quando nacquero le foibe?

Quando nacquero le foibe?

Massacri delle foibe
Massacri delle Foibe massacro
Tipoviolenza di Stato, pulizia etnica (dibattuto)
Data inizio1943
Data fine1945
LuogoVenezia Giulia, Quarnaro e Dalmazia

Quanti furono i martiri delle foibe?

Secondo gli storici Raoul Pupo e Roberto Spazzali le vittime in Venezia Giulia, nel Quarnaro e nella Dalmazia sono comprese tra le 3 000 e le 5 000 (comprese le salme recuperate e quelle stimate, nonché i morti nei campi di concentramento jugoslavi). Altre fonti invece fanno salire questo numero fino a 11 000.

Come capire cosa sono le foibe?

  • Per capire cosa sono le foibe bisogna prima andare indietro nella storia, alla lotta tra italiani e croati per il predominio sull’Adriatico orientale. Si tratta di una lotta secolare che inizia con la fine della Grande Guerra, quando il confine tra Italia e Jugoslavia viene delineato dalla linea Wilson.

Quali sono i massacri delle foibe?

  • Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Disambiguazione – Se stai cercando gli avvenimenti storici legati alle foibe, vedi Massacri delle foibe. Una foiba è uno dei grandi inghiottitoi (o caverne verticali, pozzi) tipici della regione carsica e dell' Istria.

Qual è la foiba di Pisino?

  • La foiba di Pisino, chiamata semplicemente "Foiba" (in croato Fojba), è un abisso profondo 100 metri e largo circa 20. Si apre ai piedi del Castello di Montecuccoli e vi si immette l'omonimo torrente (in croato Pazincica). Gli eccidi delle foibe Schema di una foiba tratto da una pubblicazione del CLN (1946).

Post correlati: