Come sono le sculture arcaiche?
Come sono le sculture arcaiche?
Le forme e le movenze del corpo sono semplificate e ridotte, le statue sono stanti (in piedi), spesso a grandezza naturale o quasi naturale, con una gamba avanzata (generalmente la sinistra) ad indicare il movimento, ma ancora irrigidite in posa ieratica e con il tipico sorriso arcaico.
A cosa si ispira la scultura greca arcaica?
La scultura arcaica inizia verso il VII secolo a.C. con la cosiddetta "Plastica Dedalica", in essa l'interesse per la figura umana, vista come rappresentazione del divino attraverso forme naturali, si traduce nei due principali tipi statuari raffiguranti la figura maschile "Kourous" e quella femminile "Kore" e nella ...
Quali sono i soggetti rappresentati nelle sculture arcaiche?
I soggetti rappresentati nelle sculture arcaiche sono riconducibili a due tipologie principali: il KOUROS (giovane nel pieno e vigoroso splendore del suo sviluppo fisico e nell'armoniosa completezza dello sviluppo interiore) e la KORE (una giovinetta nel fiore della sua femminilità che possiede anche la matura ...
Quali soggetti maschili e femminili vengono rappresentati nelle sculture arcaiche?
Vengono quindi elaborati due tipi di statue: il kuros (il giovane) e la kore (la giovane), che rappresentano i corrispettivi maschile e femminile di un offerente ideale o di una divinità (poichè nella religione greca gli dei erano assimilati a forme umane).
Quali sono le caratteristiche della scultura ellenistica?
Durante il periodo ellenistico la scultura recupera quella corrente realistica già manifestatasi nella prima metà del V secolo a.C., abbandonando in un certo modo gli ideali di bellezza e perfezione fisica caratteristici del periodo classico.