Qual è la temperatura del corpo umano?
Qual è la temperatura del corpo umano?
Negli esseri umani la temperatura corporea normale è pari a circa 37 °C, ma a seconda delle fonti si segnalano valori anche leggermente diversi, a testimonianza di una leggera variabilità individuale.
Quando viene definita la febbre?
- La febbre viene definita quando in un adulto la temperatura corporea supera i 37,2-37,5° C. Un bambino ha la febbre quando la temperatura è pari o superiore ad uno di questi livelli: 38°C misurata per via rettale;
Come si misura la febbre?
- Come si misura la febbre: temperatura esterna e interna Innanzitutto, occorre fare chiarezza sui valori di riferimento: se la febbre viene rilevata posizionando il termometro sotto l’ascella si parla di temperatura “esterna” e, in questo caso, il range che non dve preoccupare ed è considerato normale, va da 35,5 °C a 37 °C.
Qual è la febbre di un bambino?
- Febbre lieve. Febbre moderata. Febbre elevata. Iperpiressia. Iperpiressia estrema. La febbre viene definita quando in un adulto la temperatura corporea supera i 37,2-37,5° C. Un bambino ha la febbre quando la temperatura è pari o superiore ad uno di questi livelli: 38°C misurata per via rettale; 37,5°C misurata per via orale;
Come restare idratati in caso di febbre alta?
- In caso di febbre, è importantissimo restare idratati. Quindi, sì all'acqua bevuta a piccoli sorsi ma con frequenza. A risentire del pericolo di disidratazione da febbre alta sono soprattutto i lattanti, i bambini e gli anziani. In questi casi, può rivelarsi necessaria l'idratazione con apposita soluzione idratante.