Come funziona il noleggio occasionale?
Sommario
- Come funziona il noleggio occasionale?
- Quando si deve immatricolare una barca?
- Come costituire una società di charter nautico?
- Cosa fare per noleggiare barche?
- Come noleggiare la propria auto per matrimoni?
- Come dare a noleggio in natante?
- Quanto si guadagna con il charter?
- Cosa si intende per charter nautico?
Come funziona il noleggio occasionale?
Il noleggio barche occasionale può essere esercitato dal proprietario (armatore) dell'imbarcazione stessa oppure da una società che non abbia come oggetto sociale il noleggio o la locazione di imbarcazioni a fini commerciali. Il contratto di noleggio stabilisce un rapporto diretto fra armatore e noleggiante.
Quando si deve immatricolare una barca?
Iscrizione al Registro: per quali imbarcazioni è obbligatoria? Secondo la legislazione italiana l'immatricolazione è obbligatoria solo ed unicamente per le imbarcazioni, ossia tutte le unità dotate di scafo lungo tra i 10 e i 24 metri, e per le navi da diporto, di lunghezza maggiore ai 24 metri.
Come costituire una società di charter nautico?
Un'agenzia di charter nautico non è altro che un'agenzia di intermediazione. Il titolare della società deve essere iscritto all'Albo degli agenti e mediatori marittimi. Per iscriversi bisogna superare un esame di abilitazione professionale, che si può sostiene presso la locale Camera di commercio.
Cosa fare per noleggiare barche?
Come per la locazione, il noleggiante dovrà consegnare un'imbarcazione efficiente con relative dotazioni di sicurezza e con documenti di navigazione. L'imbarcazione dovrà poi essere coperta da assicurazione estesa anche al noleggiatore e ai passeggeri.
Come noleggiare la propria auto per matrimoni?
Il servizio per affittare la propria auto (o meglio, per condividerla), neanche a dirlo, lo si trova su Internet e si chiama auting.it. Funziona così. Il proprietario della macchina si registra sul portale online della società, inserendo i dati, la descrizione e almeno una foto del veicolo.
Come dare a noleggio in natante?
Per noleggiare un natante da diporto con conducente, lo stesso deve essere munito solo della apposita patente nautica, essere maggiorenne e non aver riportato condanne per violazione delle leggi riguardanti il codice della navigazione (art. 238 -I° comma n°4).
Quanto si guadagna con il charter?
Ma a fronte di questi requisiti, quanto si guadagna? Secondo la nostra inchiesta, uno skipper competente in Italia a bordo di un monoscafo fino a 50-52 piedi prende 180 euro al giorno, mentre su un catamarano il compenso è di 200 euro al giorno.
Cosa si intende per charter nautico?
La parola charter è un termine inglese che sta ad indicare una forma di noleggio a pagamento di un mezzo di trasporto. Comunemente usata nella aeronauti- ca per indicare un volo non di linea oggi è ormai di moda per indicare un noleggio di una barca a vela o a moto- re per una crociera.