Chi sono i martiri di Cefalonia?

Chi sono i martiri di Cefalonia?

Chi sono i martiri di Cefalonia?

L'eccidio di Cefalonia fu un crimine di guerra compiuto da reparti dell'esercito tedesco a danno dei soldati italiani presenti su quelle isole alla data dell'8 settembre 1943, giorno in cui fu annunciato l'armistizio di Cassibile che sanciva la cessazione delle ostilità tra l'Italia e gli anglo-americani.

Dove si trova la divisione Acqui?

Il Comando Divisione, con sede nella Caserma “Oreste Salomone” di Capua (CE), ha mantenuto le pregresse caratteristiche di proiettabilità e di elevata prontezza poiché, all'esigenza, può essere ridislocato anche al di fuori del territorio nazionale nel quadro di operazioni internazionali.

Come è Cefalonia?

Cefalonia è un'isola tranquilla, dove non si va per fare vita notturna. La capitale dell'isola, Argostoli, è il posto più animato. Lungo il viale pedonale del Lithostrotou e piazza Vallianou si concentrano molti negozi, ristoranti, bar e locali, ma nulla di troppo movimentato.

Quali compagnie volano per Cefalonia?

Ryanair, easyJet, Volotea, Wizz Air and Vueling Airlines offrono voli diretti per Argostoli, Cefalonia.

Quando fu compiuto l'eccidio di Cefalonia?

  • L'eccidio di Cefalonia fu compiuto da reparti dell'esercito tedesco a danno dei soldati italiani presenti su quelle isole alla data dell'8 settembre 1943, giorno in ...

Quali sono i prigionieri di Cefalonia?

  • A Cefalonia restarono sull'isola fino al 1944 circa 1.300 prigionieri del presidio italiano. Pertanto, i prigionieri fatti a Cefalonia dai tedeschi sarebbero circa 5000. Questo dato è confermato dai documenti tedeschi, anche se il numero dei prigionieri, secondo altri documenti tedeschi, potrebbero essere di circa 4.000.

Quali erano gli effettivi della Divisione Acqui?

  • Gli effettivi complessivi della Divisione Acqui, più i reparti aggregati, erano di oltre 13.000 uomini, tutti schierati nell’Eptaneso (arcipelago di sette isole del Mar Jonio). In particolare, 11.500 militari erano dislocati a Cefalonia, 800 a Corfù, 400 a Zante, 70 ad Itaca.

Post correlati: