Qual è il metodo contraccettivo più sicuro?
Sommario
- Qual è il metodo contraccettivo più sicuro?
- Quali sono i contraccettivi più sicuri?
- Che tipi di pillole ci sono?
- Che cosa si intende per metodo contraccettivo?
- Come scegliere il metodo contraccettivo?
- Come si misura l'efficacia di un metodo contraccettivo?
- Quanto è efficace il preservativo?
- Qual è l'elemento più importante della scelta contraccettiva?
- Cosa ti fa il ginecologo per prescrivere la pillola?
- Quante pillole anticoncezionali ci sono in una scatola?
- Quali sono i tipi di contraccettivi?
- Quali sono i metodi contraccettivi chimici?
- Quali sono i metodi contraccettivi barriera?
Qual è il metodo contraccettivo più sicuro?
La pillola, che è sicuramente il metodo contraccettivo più efficace per prevenire le gravidanze non desiderate, ha comunque un piccolissimo margine di fallimento che può essere legato ad un uso scorretto (per esempio le dimenticanze) e/o per l'assunzione contemporanea di farmaci che ne riducono l'efficacia.
Quali sono i contraccettivi più sicuri?
Quali sono i contraccettivi più sicuri (e quali no)? I sistemi contraccettivi più sicuri per evitare una gravidanza indesiderata sono sicuramente quelli ormonali e la spirale.
Che tipi di pillole ci sono?
I tipi di pillole: formulazioni, dosaggi e modalità diverse di assunzione
- Pillole MONOFASICHE. Sono le più utilizzate; ogni pillola contiene un dosaggio fisso ovvero la stessa quantità di estrogeno e di progestinico. ...
- Pillole BIFASICHE. ...
- Pillole TRIFASICHE. ...
- Pillola QUADRIFASICA.
Che cosa si intende per metodo contraccettivo?
Per contraccezione si intendono dei metodi o dei dispositivi utilizzati per prevenire il concepimento, tuttavia per estensione il termine è utilizzato anche come sinonimo di controllo delle nascite o controllo della fertilità, riferendosi a metodi usati per prevenire la gravidanza (o per impedire l'impianto dell' ...
Come scegliere il metodo contraccettivo?
Se si cambia frequentemente partner o si hanno rapporti occasionali, è bene utilizzare una doppia protezione, assicurata dalla pillola, che rappresenta il metodo più affidabile per evitare il rischio di gravidanza, e dal preservativo, che garantisce invece una protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili.
Come si misura l'efficacia di un metodo contraccettivo?
La misura più frequentemente utilizzata per stimare l'efficacia di un metodo contraccettivo è l'Indice di Pearl (IP), che riporta il numero di gravidanze che si verificano durante un anno in 100 donne che usano un determinato metodo: minore l'Indice di Pearl, maggiore è la sicurezza del metodo contraccettivo.
Quanto è efficace il preservativo?
Quando utilizzato correttamente, il preservativo garantisce comunque un'efficacia sorprendente: dal punto di vista teorico, il metodo offre una protezione da gravidanze poco gradite e malattie veneree prossima al 99.9%. Nella pratica, purtroppo, il preservativo ha successo "solo" nell'84-85% dei casi.
Qual è l'elemento più importante della scelta contraccettiva?
La pillola è per eccellenza il sistema contraccettivo più sicuro ed è adatto a donne di qualunque età, anche per gli innumerevoli benefici extra-contraccettivi che la caratterizzano (per esempio, regolarizza i disturbi del ciclo e ha un'azione positiva sull'epidermide in caso di acne e irsutismo).
Cosa ti fa il ginecologo per prescrivere la pillola?
Generalmente, si consiglia una visita annuale a chi prende la pillola e un PAP test come prevenzione del tumore del collo dell'utero a partire dall'inizio dell'attività sessuale. Il ginecologo valuterà la frequenza di tale test in base alle condizioni della cervice uterina.
Quante pillole anticoncezionali ci sono in una scatola?
In ogni confezione vi sono 21 pillole, giunta alla fine si sospende ľassunzione per una settimana: se, per esempio, si è presa la 1° pillola un martedì, la 21° viene assunta un lunedì e poi si sospende fino al martedì successivo.
Quali sono i tipi di contraccettivi?
- Tipi di contraccettivi 1 Preservativo 2 Cappuccio cervicale (poco utilizzato) 3 Diaframma: da abbinare possibilmente a spermicidi 4 Preservativo femminile 5 Pessario occlusivo (antica pratica contraccettiva, attualmente non utilizzata) 6 Spugnette cervicali (metodo contraccettivo inutilizzato in Italia)
Quali sono i metodi contraccettivi chimici?
- Metodi contraccettivi chimici. Spermicidi (reperibili sotto forma di ovuli vaginali, spray o gel) Metodi "contraccettivi" naturali. Metodo "Ogino-Knaus". Metodo Billings. Metodo della temperatura basale.
Quali sono i metodi contraccettivi barriera?
- Contraccettivi Meccanici - Metodi Barriera. I metodi contraccettivi barriera sono dispositivi anticoncezionali che impediscono la gravidanza negando il contatto diretto tra spermatozoo e cellula uovo, proteggendo nel contempo entrambi i partner dalle malattie sessualmente trasmesse.