Come funziona l'assicurazione auto a rate?
Come funziona l'assicurazione auto a rate?
Le polizze RC auto e moto a rate si basano sul medesimo sistema del prestito finalizzato: le rate, infatti, non vengono pagate direttamente alla compagnia assicurativa ma a una società di crediti (per esempio una finanziaria o altre società di questo tipo) che provvede poi a saldare il conto con la stessa compagnia.
Quante volte si paga l'assicurazione auto?
La polizza prevede di solito una durata annuale, semestrale o trimestrale. E' prevista una tolleranza di 15 giorni in caso di assicurazione scaduta.
Come richiedere assicurazione auto?
I documenti necessari per richiedere un'assicurazione auto sono: carta d'identità o patente, per compilare i dati anagrafici; libretto di circolazione, che certifica la proprietà del veicolo; l'attestato di rischio, che definirà la classe di merito in base al numero di sinistri avvenuti.
Come vedere se un assicurazione è falsa?
Per sapere se un tagliando RCA è vero o falso, vai a questo link sul portale dell'automobilista, clicca su Veicolo se devi controllare la RCA di una macchina o su Ciclomotore se devi controllare la polizza di un motore. Inserisci quindi il tipo di veicolo e poi la targa. Clicca quindi su Ricerca.
Quanto costa l'assicurazione temporanea?
10 euro Una polizza auto temporanea può costare 10 euro al giorno ma dipende da variabili fisse come l'età del conducente, la zona in cui questi vive e gli anni di vita del veicolo.