Che cos'è l'articolo 444?
Sommario
- Che cos'è l'articolo 444?
- Cosa prevede il patteggiamento?
- Chi propone il patteggiamento?
- Chi può chiedere il patteggiamento?
- Quando è escluso il patteggiamento?
- Che cos'è il patteggiamento allargato?
- Cosa succede con il patteggiamento?
- Chi patteggia e colpevole?
- Cosa significa patteggiamento con pena sospesa?
- Chi può chiedere il giudizio abbreviato?
Che cos'è l'articolo 444?
444, secondo comma, secondo periodo, del codice di procedura penale, nella parte in cui non prevede che il giudice condanni l'imputato al pagamento delle spese processuali in favore della parte civile, salvo che ritenga di disporne, per giusti motivi, la compensazione totale o parziale".
Cosa prevede il patteggiamento?
Il giudice procede al giudizio e decide di applicare la pena richiesta con il patteggiamento. A tal proposito si precisa che la sentenza non può essere appellata ma è solo ricorribile per Cassazione. Il PM non presta il consenso. Il giudice prende atto di ciò e procede al giudizio.
Chi propone il patteggiamento?
Devi sapere, però, che tale accordo giunge al giudice quando già è stato formato; voglio dire che, agli occhi del giudice, il patteggiamento viene proposto da entrambe le parti, cioè dalla difesa e dalla pubblica accusa.
Chi può chiedere il patteggiamento?
Il patteggiamento può essere chiesto da chiunque sia imputato (o indagato) in un procedimento penale per un reato la cui pena prevista non supera due (o al massimo cinque anni): la richiesta di pena deve trovare il parere favorevole del pubblico ministero affinché il giudice possa valutarla.
Quando è escluso il patteggiamento?
Esclusione del patteggiamento Il patteggiamento è in ogni caso escluso nei procedimenti per: delitti di criminalità organizzata; terrorismo; alcuni delitti contro la personalità individuale o contro la libertà sessuale.
Che cos'è il patteggiamento allargato?
Il cosiddetto patteggiamento allargato, introdotto dalla l. n. , consente alle parti di accordarsi su una sanzione che, ridotta fino a un terzo, non superi 5 anni di pena detentiva sola o congiunta a pena pecuniaria. ...
Cosa succede con il patteggiamento?
Il patteggiamento consente di infliggere, senza un dibattimento processuale, una condanna più mite di quella che l'imputato potrebbe subire, in caso di dibattimento processuale, se fosse ritenuto colpevole e quindi condannato.
Chi patteggia e colpevole?
Chi patteggia é colpevole? Considerato che la richiesta di patteggiamento serve a ridurre la pena alla quale l'imputato potrebbe essere condannato al termine del processo penale, in genere viene richiesta dai colpevoli. Tale richiesta diventa irrevocabile nel momento in cui viene presentata al giudice.
Cosa significa patteggiamento con pena sospesa?
Una pena sospesa è molto semplicemente una condanna che non trova una immediata applicazione, in presenza di particolari circostanze, rimanendo appunto condizionatamente sospesa per un determinato periodo di tempo.
Chi può chiedere il giudizio abbreviato?
La richiesta di giudizio abbreviato può essere proposta solo dall'imputato, personalmente o per mezzo di procuratore speciale, oralmente o per iscritto, nel corso dell'udienza preliminare fino a che non siano state formulate le conclusioni del P.M. e dei difensori (art. 421 c.p.p.).