Come funziona la macchina per risonanza magnetica?

Come funziona la macchina per risonanza magnetica?

Come funziona la macchina per risonanza magnetica?

Un campo magnetico prodotto da una grossa elettrocalamita agisce sui nuclei degli atomi di idrogeno, che allineano il proprio momento magnetico parallelamente alla linea di forza del magnete, come succede alla limatura di ferro quando è sottoposta ad una calamita.

Come si chiama la macchina per la risonanza magnetica?

La RMN è un apparecchio cui si ricorre nell'ambito della diagnostica per immagini; il suo impiego è piuttosto recente e risale agli anni Ottanta del '900. Si basa sull'applicazione di un campo magnetico di elevata intensità e onde di radiofrequenza al distretto corporeo che interessa dal punto di vista clinico.

Come fa una persona che soffre di claustrofobia a fare la risonanza magnetica?

L'apparecchiatura per la Risonanza Magnetica purtroppo non è molto compliante con chi soffre di claustrofobia. Le strutture più diffuse sono quelle "a tunnel" che consistono in un cilindro lungo circa un metro e mezzo ma comunque aperto da entrambe le estremità.

Come è fatta la macchina per la risonanza magnetica?

La risonanza magnetica è un esame radiologico che utilizza campi magnetici e onde a radiofrequenza per acquisire immagini di parti del corpo. Può essere accompagnata dall'iniezione in vena del gadolinio, mezzo di contrasto che permette di evidenziare eventuali lesioni attive nel sistema nervoso centrale.

Come funziona gadolinio?

Il gadolinio è un metallo delle terre rare ha aspetto bianco-argenteo, è duttile e malleabile. Cristallizza a temperatura ambiente in una forma α esagonale compatta; scaldato a 1508 K si trasforma in una forma cristallina β cubica a corpo centrato.

Quanto dura la risonanza magnetica al cervello?

Il paziente viene fatto accomodare su un lettino sul quale viene posizionata una bobina ricetrasmittente che consente di vedere oltre e di avere una corretta areazione. L'esame ha una durata che può variare dai 20 ai 40 minuti, a seconda della presenza o meno del mezzo di contrasto.

Post correlati: