Come si pesca il totano?
Come si pesca il totano?
Basta lanciare la lenza, e lasciare che sprofondi sotto il pesco dell'esca. La fluttuazione della lenza in acqua crea un effetto molto simile a quello della traina, che è in assoluto la tecnica più sicura. Chiaramente non si tratta di una vera e propria traina, poiché usiamo una sola lenza anziché due o tre.
Come pescare i totani giganti?
Per i totani più grandi, però, si utilizza la classica totanara: un cestello che allama i tentacoli....La pesca al totano è molto semplice e richiede un approccio verticale:
- Si cala la totanara fino a toccare il fondo;
- Si fa risalire con delle jerkate;
- Vengono usati segnali luminosi per attrarre i totani.
Cosa si pesca con le Totanare?
La pesca con le totanare (sopratutto per seppie e polipi) è una pesca che esiste da tantissimi anni, negli ultimi anni però il mercato giapponese ci ha aiutato parecchio mettendo sul mercato attrezzature dedicate sempre più innovative; la pesca dei cefalopodi viene chiamata "eging game" ma ho voluto intitolare questo ...
Dove viene pescato il totano?
Pesca che si può praticare in Liguria , in Campania ed in Calabria od in Sicilia o nelle profondità ben fuori dalle acque territoriali. Scelto con cura lo spot, e cercando di lavorare con il motore per mantenere la barca più possibile sulla verticale del punto, si cala la totanara verso l'abisso.
Come si pescano i calamari di notte?
4:5428:57Clip suggerito · 58 secondiTrabucco TV - Pesca in Mare - Traina al Calamaro - YouTubeYouTube
Che periodo si pescano i totani?
I mesi autunnali sono i migliori perchè seppie, calamari e totani si spostano in massa verso riva con l'intento di riprodursi. Si possono insidiare sia all'interno dei porti, sia lungo le scogliere, a patto che si rispettino regole fondamentali: mare calmo e poca luce.
Quando si pescano i totani?
Anche la temperatura stagionale influenza il periodo per pescare i calamari, accorciando il periodo se sono più alte della media e dilungando il periodo se sono più basse. Si può concludere riassumendo che i mesi migliori sono da fine ottobre fino ai primi di marzo.
In quale periodo si pescano i totani?
Come gran parte dei pescatori sapranno già, i totani si avvicinano alle coste nel periodo compreso tra metà settembre e fine gennaio.
Come attirare la seppia?
Gli spot per catturare le seppie nella pesca da riva sono tanti, possiamo infatti spaziare dalla pesca in porto, in scogliera naturale e artificiale, in spiaggia e addirittura in laguna. Spesso se l'acqua non è torbida potremo pescare a vista e avvicinare l'egi alla seppia muovendolo per stimolare l'attacco.