Quando è stato fatto il lungomare di Reggio Calabria?

Quando è stato fatto il lungomare di Reggio Calabria?

Quando è stato fatto il lungomare di Reggio Calabria?

1785 Il Lungomare di Reggio venne realizzato a partire dal 1785, sotto la corona dei Borboni del Regno di Napoli, sul piano regolatore di Giovambattista Mori (1784) a sèguito del devastante terremoto avvenuto nei primi mesi del 1783.

Quanti anni hanno gli alberi del lungomare di Reggio Calabria?

Ma oggi, dopo 107 anni, le grosse radici di questi alberi stanno lentamente facendo saltare la pavimentazione, sollevando le panchine e distruggendo le recinzioni delle aiuole. In alcune aree è ormai impossibile persino transitare, sia a piedi che in automobile.

Che alberi sono quelli sul lungomare di Reggio Calabria?

Le palme e gli alberi ultracentenari che potrete ammirare sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, sono essi stessi motivo di attrazione e refrigerio per i visitatori e gli abitanti della citta', in special modo durante i periodi piu' caldi!

Chi ha costruito il lungomare di Reggio Calabria?

L'idea della sistemazione dell'attuale Lungomare è da attribuire a Giuseppe Valentino ( – ), che fu Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Calabria da Luglio 1911 a Luglio 1912, con l'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Fabrizio Plutino ( – ).

Chi ha detto il chilometro più bello d'Italia?

Gabriele D'Annunzio Gabriele D'Annunzio lo definì “il più bel chilometro d'Italia”. Il poeta si riferiva al Lungomare Falcomatà (in realtà lungo circa 1,7 km), uno dei luoghi più affascinanti del centro storico di Reggio Calabria, che occupa l'area costiera compresa tra il porto e il Fortino a Mare.

Post correlati: