Chi può usufruire della legge 162?
Chi può usufruire della legge 162?
La legge 162 spetta alle persone con disabilità, comprese quelle conseguenti a limitazioni intellettive e relazionali, che siano in possesso della certificazione di gravità ai sensi della legge 104/92, che abbiano una limitazione dell'autonomia personale che rende necessaria l'erogazione di un'assistenza individuale ...
Cosa rientra nella 162?
La Legge 162 si rivolge a tutti i tipi di disabilità fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che sia causa di difficoltà d'apprendimento, di relazione o d'integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (L. 104/92, art. 3).
Quando viene pagata la legge 162?
Legge 162/1998 - In pagamento i rimborsi relativi al mese di Novembre 2021. Si comunica che sono in pagamento i rimborsi relativi alla Legge 162/98, per il mese di Novembre 2021.
Come si ottiene la 162?
Come si richiede il Sostegno Legge 162
- ultima dichiarazione Isee dell'interessato;
- autocertificazione sulla capacità economica del destinatario del piano, firmata da quest'ultimo o dalla persona incaricata.
- certificazione di disabilità, se non ancora in possesso del Comune.
Come funziona il ritorno a casa?
il contributo per le disabilità gravissime è destinato per il 50% all'acquisizione di un ulteriore supporto assistenziale reso da terzi e per il restante 50% può essere erogato direttamente al familiare “caregiver” che presta attività di cura al beneficiario del progetto.
Quando pagano la legge 20?
Le persone con disturbo mentale possono usufruire di sussidi economici erogati dalla Regione tramite i comuni. Il sussidio consiste in un assegno mensile che, in presenza dei requisiti richiesti, viene riconosciuto a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Quando pagano la legge 20 a Cagliari?
Il Servizio Politiche Sociali, Abitative e per la Salute informa che da martedì 9 luglio saranno in pagamento, presso le Sedi del Banco di Sardegna, i contributi legge 20, mensilità maggio e giugno e Legge 162, mensilità maggio, riscossi per contanti.