Che significa ipertensione portale?
Che significa ipertensione portale?
L'ipertensione portale è un aumento della pressione nella vena porta, quella che conduce il sangue dagli organi coinvolti nella digestione verso il fegato.
Come ridurre l'ipertensione portale?
L'ipertensione portale può essere prevenuta e curata con comportamenti che comprendono un'attenzione particolare all'alimentazione (con moderazione del consumo di alcol), l'assunzione di farmaci o l'esecuzione di endoscopia (anche combinati tra loro, per frenare il sanguinamento dele varici), l'applicazione di ...
Come si diagnostica ipertensione portale?
La diagnosi di ipertensione portale si basa su: Esecuzione di visita medica e riscontro di sintomatologia clinica di rilievo (stato confusionale, ingrossamento della milza alla palpazione addominale, presenza di liquidi in addome);
Cosa significa pervia la vena porta?
Quando una " VENA PORTA" è pervia? Il termine “pervia” si riferisce al fatto, normale, che non vi sono ostruzioni o restringimenti nel deflusso del sangue attraverso di essa; cioè, ad esempio, quando non è occlusa da trombi.
Perché si forma l ascite?
La causa più frequente di ascite è la cirrosi epatica. Quando fegato e dotti biliari sono soggetti a cicatrizzazione (fibrosi), l'alterazione nello scambio di liquidi con la vena porta causa il versamento di siero all'interno della cavità addominale.