Quando si deve operare il varicocele?
Quando si deve operare il varicocele?
L'indicazione al trattamento chirurgico è data dall'andrologo principalmente quando il varicocele è associato ad alterazione dello spermiogramma o a dolore a livello testicolare.
Che problemi può dare il varicocele?
Il varicocele se non adeguatamente trattato può determinare diverse complicazioni quali: L'atrofia testicolare, cioè una riduzione delle dimensioni di uno o di entrambi i testicoli, a causa del ristagno di sangue venoso a livello dello scroto; L'infertilità maschile, fortunatamente reversibile.
Come viene operata la varicocele?
L'intervento chirurgico finalizzato a rimuovere il varicocele è la varicocelectomia. Si tratta di un'operazione effettuata da un urologo in anestesia generale o locale che comporta la legatura della vena colpita, in modo da fare defluire il sangue nelle altre vene non affette dalla patologia.
Chi è che opera per il varicocele?
La Seconda opzione è l'intervento chirurgico che viene eseguito dall'Andrologo. Legatura Retroperitoneale: E' la tecnica più largamente utilizzata per la cura chirurgica del varicocele.
Come si guarisce da varicocele?
La malattia viene curata tramite intervento chirurgico (varicocelectomia), embolizzazione delle vene spermatiche o radioterapia (scleroembolizzazione retrograda). Intervento chirurgico: si tratta di una legatura sublinguale – effettuata in anestesia locale – delle vene testicolari.
Cosa fare per alleviare il dolore del varicocele?
Il dolore in alcuni casi può essere alleviato con farmaci antinfiammatori o applicando impacchi freddi. Meglio inoltre evitare abiti troppo aderenti.