Che cosa sono le emottisi?
Che cosa sono le emottisi?
L'emottisi è l'emissione di sangue, in seguito a un colpo di tosse, proveniente dalle vie respiratorie. Il sangue può essere rosso brillante o rosa e schiumoso e a volte è misto a muco.
Cosa causa emottisi?
La causa più comune di emottisi è rappresentata dalle infezioni respiratorie (come bronchite e polmonite), che provocano micro-lesioni a livello delle superfici mucose delle vie aeree, motivo per cui l'escreato appare tinto di sangue. Nella maggior parte dei casi, quando l'infezione si risolve, i sintomi cessano.
Cosa vuol dire quando ti sanguinano le gengive?
Nella maggior parte dei casi, gengive sanguinanti sono un chiaro segnale di un processo infiammatorio in atto (gengivite). Un sintomo, questo, da non sottovalutare, dato che può evolvere in una malattia degenerativa chiamata parodontite e, secondo diversi studi scientifici, accrescere il rischio cardiovascolare.
Cosa comporta il liquido nei polmoni?
Liquidi nei polmoni: quali conseguenze? Il ristagno di liquido nei polmoni è una condizione clinica che prende il nome di edema polmonare. È provocata da un accumulo eccessivo di fluidi in grado di rendere difficoltosa la respirazione, in aree che normalmente ne sono prive.
Qual è il “gusto di sangue” in bocca?
- La comparsa del “gusto di sangue” in bocca (gusto vagamente metallico, ecc.), che anticipa, senza tosse, l’emissione orale del sangue, depone certamente per un sanguinamento che non proviene dalle vie aeree inferiori.
Come avviene il sangue sputato dalla bocca?
- La presenza di sangue dalla bocca, “ sputato” senza che prima si sia verificato alcun colpo di tosse necessario a eliminare un “qualcosa” presente “in gola”, orienta più facilmente per un sanguinamento che non proviene dalle vie aeree inferiori (trachea, bronchi e polmoni), ma dallo spazio posto all’incirca al di sopra del laringe.
Qual è la provenienza del vomito dalla bocca?
- Se il sangue esce dalla bocca con i conati tipici del vomito (ematemesi), risulta praticamente esclusa con certezza una sua provenienza dalle vie respiratorie. Rara, ma possibile, la presenza di sangue scuro sul cuscino, molto simile, per il colore bruno, a quello di provenienza gastrica, ma proveniente invece da lesioni del naso o della bocca.